Skip to main content

Dopo Mauro Corona Striscia la notizia ha deciso di consegnare un Tapiro d’oro anche a Franco Di Mare, neo direttore di Rai Tre. Secondo gli ultimi pettegolezzi l’allentamento dell’artista da Cartabianca di Bianca Berlinguer sarebbe dipeso da una scelta del giornalista e conduttore, dallo scorso maggio alla guida della terza rete Rai.

Una presa di posizione che né Corona né la Berlinguer avrebbero digerito, visto che i diretti interessati vorrebbero tornare a lavorare insieme. Ma Franco ha spiegato a Valerio Staffelli che si è trattato principalmente di una scelta aziendale e non personale.

Franco Di Mare è stato piuttosto categorico sulla questione a Striscia la notizia:

“La questione è seria e riguarda i diritti delle donne, che sono stati vilipesi e calpestati. Non è una questione privata tra Berlinguer e Corona, ma riguarda i principi etici a cui l’azienda fa riferimento. È l’azienda che fa questa scelta”

Dunque nessuna antipatia personale, come spifferava qualche settimana fa Dagospia. Stando alle dichiarazioni del direttore di Rai Tre le offese di Mauro Corona nei confronti di Bianca Berlinguer sono state gravi ed eccessive e assolutamente imperdonabili. A nulla sono quindi valse le numerose scuse di Corona. Il 70enne ha fatto ammenda pubblicamente più volte, sui giornali e in tv.

Bianca Berlinguer ha accettato le scuse del suo opinionista e ha addirittura ammesso a Tv Talk di sentire la mancanza dello scrittore e scultore nella sua trasmissione ma la Rai, stando a quanto dichiarato da Franco Di Mare a Striscia la notizia, sembra alquanto irremovibile su questa decisione.

La lite tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer

Lo scorso settembre Mauro Corona e Bianca Berlinguer hanno avuto un’accesa discussione in diretta tv, a Cartabianca. Senza mezzi termini il romanziere ha definito l’erede di Enrico Berlinguer una “gallina”. La conduttrice Rai ha bloccato lo scrittore dopo che quest’ultimo aveva citato il nome di un albergo. In seguito al divieto perentorio di fare pubblicità, Corona ha insultato la giornalista.

Lo scontro si è consumato sotto lo sguardo dell’attore Claudio Amendola, altro ospite della trasmissione che ha assistito a tutta la scena in collegamento. Una brutta pagina della tv italiana che ha poi spinto Corona a chiedere prontamente scusa alla giornalista Rai per il suo comportamento da “maleducato, cafone, rozzo”.

Mauro ha chiesto scusa in un’intervista alla carta stampata e pure durante i collegamenti a L’Assedio di Daria Bignardi e Stasera Italia di Barbara Palombelli.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.