Skip to main content

benedetta-parodi-fornelli-fotoI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 1° MAGGIO. Aria di festa oggi nella cucina di Benedetta Parodi che anche stasera ha deliziato i telespettatori del preserale di La7 con tante pietanze prelibate, ideali da portare a tavola per la Festa del lavoro. SPEZZATINO PELLEROSSA. Il primo piatto del “Menù d’oltreoceano” è stato lo sfizioso spezzatino pellerossa, realizzato con 1 cipolla, olio, 500 grammi di manzo, farina quanto basta, 1 carota, 1 gambo di sedano, bacche di ginepro, sale, brodo, 500 grammi di patate novelle e rosmarino. Procedura per la preparazione: tagliare la cipolla a fettine sottili e rosolarla in una padella con un filo d’olio; unire la carne tagliata a pezzetti e passata nella farina, le carote e il sedano spezzettati, le bacche di ginepro schiacciate e un cucchiaio di farina; salare, tostare e versarci dentro il brodo; aggiungere anche le patate novelle e il rosmarino e cuocere per un paio d’ore aggiungendo, se necessario, dell’altro brodo (scopri QUI il menù proposto nella puntata di giovedì scorso).

MUFFINS AI MIRTILLI. E dopo lo spezzatino pellerossa, spazio sulla tavola di Benedetta Parodi a dei gustosi muffins ai mirtilli, preparati con 1 uovo, 125 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, 250 millilitri di latte, 250 grammi di farina, sale, 3 cucchiaini di lievito e 125 grammi di mirtilli. Procedura per la realizzazione: mescolare con la frusta in una bacinella 125 grammi di zucchero e 1 uovo; aggiungere 60 grammi di burro precedentemente sciolto nel microonde, 250 grammi di farina, 250 grammi di latte e 3 cucchiaini di lievito; amalgamare unendo poi 125 grammi di mirtilli passati nella farina; mescolare e versare il composto nei pirottini da muffins riempiendoli solo per metà; infornare per mezz’ora a 180 gradi (clicca QUI per visualizzare le ricette presentate nella puntata di venerdì scorso).

MISSISSIPI MUD PIE. In cucina stasera anche una splendida torta Mississipi mud pie, per la cui realizzazione si utilizzano, per la base: 400 grammi di frollini al cacao, 150 grammi di burro e 1 cucchiaio di zucchero; per la crema: 120 grammi di zucchero, 40 grammi di amido di mais, 30 grammi di cacao, sale, 4 tuorli, 700 millilitri di latte, 30 grammi di burro e 170 grammi di cioccolato fondente; per completare: 160 millilitri di panna e 20 grammi di zucchero. Procedura per la preparazione: realizzare la base frullando i biscotti al cacao, aggiungere il burro sciolto e un cucchiaio di zucchero; trasferire il composto in una tortiera a cerniera, schiacciare sulla base e sui lati della tortiera per formare un guscio e scaldare in forno per circa 8 minuti a 180 gradi; preparare poi la crema mescolando l’amido di mais con lo zucchero, il sale, il cacao, i tuorli e il latte; far addensare sul fuoco mescolando, aggiungere il burro e il cioccolato sciolto; mescolare ancora, lasciar raffreddare la crema per un paio d’ore e farcire la torta; lasciarla riposare in frigo per 5 ore e decorarla con la panna montata e lo zucchero (scopri QUI le ricette proposte nella puntata di lunedì).

Ricetta salvacena (pronta in 7 minuti!): FRITTELLE DI MAIS. E a completare la cena di oggi sono state le squisite frittelle di mais, realizzate con 200 grammi di farina fioretto, 100 grammi di farina normale, 1 uovo, 100 millilitri di latte, 1 cipollotto, 1 peperone, 1 bustina di lievito per torte salate, sale e olio per friggere. Procedura per la preparazione: mescolare i due tipi di farina con il latte e l’uovo; aggiungere il lievito per torte salate, il cipollotto e il peperone tagliati a pezzetti molto piccoli, un pizzico di sale ed amalgamare il tutto; formare le frittelle da friggere poi nell’olio caldo.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: pasta con patate di mare, corona ai frutti di bosco e non solo!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.