Skip to main content

benedetta-parodi-ai-fornelliI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 23 APRILE. Secondo giorno della settimana in compagnia di Benedetta Parodi e i suoi raffinati menù. Nella cucina di La7 oggi sono state servite le pietanze del menù “Senza latticini”. CARCIOFO CON CUORE DI ACCIUGA. Tra le pietanze portate a tavola stasera, uno splendido carciofo con cuore di acciuga, realizzato con 4 patate, 2 carciofi, menta quanto basta, acciughe, sale, olio e acqua di cottura. Procedura per la preparazione: lessare le patate tagliate a pezzetti e private della buccia; nel frattempo pulire i carciofi e chiuderli in un saccoccio con una foglia di menta; cuocerli in acqua per circa 50 minuti; tritare le acciughe; affumicare le patate con il metodo del frangifiamma e un pezzetto di legno; formare un purè unendo un po’ d’acqua di cottura; farcire i carciofi con le acciughe e servirli abbinandoli al purè (QUI le ricette realizzate nella puntata di giovedì scorso).

FUSILLI BUCATI CORTI CON ZUCCA E SALSICCIA. Sulla tavola de I menù di Benedetta stasera anche degli sfiziosi fusilli bucati corti con zucca e salsiccia, realizzati con 2 scalogni, olio, 100 grammi di salsiccia, 100 grammi di polpa di zucca, semi di finocchio quanto basta, sale, acqua di cottura, dado granulare, 4 fiori di zucca e 250 grammi di fusilli bucati corti. Procedura per la preparazione: tritare lo scalogno e rosolarlo con un filo d’olio in una padella; spellare la salsiccia, sbriciolarla e scaldarla in padella con la zucca tagliata a pezzetti unendo i semi di finocchio; salare; aggiungere di tanto in tanto un po’ d’acqua di cottura della pasta (da bollire a parte); unire anche il dado granulare; complerare il sugo con i fiori di zucca e condire la pasta (scopri QUI le pietanze presentate nella puntata di venerdì scorso).

TORTA ALLA CREMA DI LIMONE. E a completare il menù non poteva che essere un dolce: stasera a tavola una golosissima torta alla crema di limone, per la cui frolla si utilizzano 200 grammi di farina, 100 grammi di fecola, 120 grammi di zucchero, 10 grammi di lievito, 2 uova, 100 millilitri di olio di semi, 100 millilitri di latte di mandorle e la scorza di mezzo limone; per preparare la crema pasticcera occorrono invece 70 grammi di zucchero, 1 uovo, il succo di 1 limone, la scorza di mezzo limone, 25 grammi di fecola, 200 millilitri di latte di mandorle, 2 cucchiai di marmellata di limone e zucchero a velo. Procedura per la preparazione: realizzare la frolla amalgamando la fecola con la farina, il lievito e lo zucchero; aggiungere l’olio di semi, le uova, la scorza del limone e il latte di mandorle; versare metà del composto in una tortiera imburrata e infarinata; preparare poi la crema mescolando lo zucchero, 1 uovo, il succo di limone, il latte di mandorle, la fecola e la scorza del limone; scaldare sul fuoco e far addensare unendo la marmellata; farcire la torta con la crema e ricoprire con il resto del composto la frolla; infornare a 170 gradi per circa 50 minuti; spolverare con zucchero a velo.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: baci di dama, ali di pollo glassate

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.