Skip to main content

foto-di-benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 18 APRILE. Quarto giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione culinaria del preserale di La7 condotta da Benedetta Parodi, che ieri sera ha ospitato Beppe Convertini per la preparazione del “Menù arrotolato”. BRACIOLE PUGLIESI. Ad aprire la cena sono state delle sfiziose braciole pugliesi, realizzate con 3 fette di carne di manzo, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, scaglie di pecorino, peperoncino, rosmarino, olio, 1 cipolla, vino bianco, 500 grammi di passata di pomodoro, 1 foglia di alloro e 250 grammi di orecchiette. Procedura per la preparazione: tagliare la carne a fettine e farcirla con il prezzemolo e l’aglio tritati, il pecorino in scaglie e il peperoncino, arrotolando per formare degli involtini da fissare con gli stecchini; scaldare l’olio in una padella con 1 cipolla intera; aggiungere le braciole, sfumare con il vino bianco e unire la passata di pomodoro; cuocere con una foglia di alloro per circa un’ora; servire gli involtini e condire le orecchiette (precedentemente lessate) con il sugo rimasto in padella (leggi QUI le ricette del “Menù caliente” servite a tavola venerdì scorso).

CUORE DI RICOTTA RICOPERTO DI MANZO E PISTACCHI.  A tavola anche un raffinato cuore di ricotta ricoperto di manzo e pistacchi, per la cui preparazione occorrono ricotta, timo, maggiorana e basilico quanto basta, sale, 200 grammi di manzo, pistacchi e olio. Procedura per la realizzazione: aromatizzare la ricotta con la maggiorana, il timo e il basilico; aggiungere un pizzico di sale e porla su una teglia foderata con carta da forno; infilare uno stecco da gelato e lasciar riposare nel freezer per circa 20 minuti; tritare la carne al coltello, condirla con olio e salarla; versare il composto sul gelato di ricotta e cospargerlo di pistacchi tritati (clicca QUI per le pietanze realizzate nella puntata di lunedì con Cristina Parodi).

ROTELLE DI CIOCCOLATO. E nella cucina di Benedetta Parodi ieri sera non potevano mancare i dolci: a tavola delle golose rotelle di cioccolato, per la cui realizzazione si utilizzano 4 uova, 80 grammi di zucchero, 70 grammi di farina, 100 grammi di cioccolato fondente, 300 grammi di crema alla nocciola e cocco rapè quanto basta. Procedura per la preparazione: realizzare il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero e la farina; porre l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e scaldare per 10 minuti a 180 gradi; lasciar raffreddare il pan di Spagna e successivamente farcirlo con crema alla gianduia; arrotolare, tagliare a fettine e passare la parte superiore delle rotelle prima nel cioccolato fondente (precedentemente sciolto) e poi nel cocco rapè (scopri QUI le ricette del “Menù sardo” presentate nella puntata di martedì). 

Ricetta salvacena (pronta in 8 minuti!): TAGLIATELLE ALLA “VERDI” CON INVOLTINI DI BRESAOLA. E a chiudere il menù non poteva che essere la “Ricetta salvacena”, la cui preparazione dura solo 8 minuti. Sui fornelli delle squisite tagliatelle alla “Verdi” con involtini di bresaola, realizzate con olio, 1 spicchio d’aglio, 200 grammi di funghi champignon, 200 grammi di stracchino, olio tartufato quanto basta, sale, 350 grammi di tagliatelle all’uovo, 100 grammi di bresaola, prezzemolo, 300 millilitri di panna, 1-2 cucchiaini di estratto di carne e grana padano quanto basta. Procedura per la preparazione: cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata; scaldare la panna in una padella aggiungendo un cucchiaino di estratto di carne da far sciogliere; versare le tagliatelle cotte nel sugo di panna, mescolare e spolverare con grana padano grattuggiato; preparare poi gli involtini mescolando in una ciotola lo stracchino (sostituibile con qualsiasi altri tipo di formaggio cremoso) e un filo d’olio tartufato; farcire con il composto ottenuto le fette di bresaola, chiuderle per formare degli involtini e tostare in una padella calda; nel frattempo rosolare i funghi champignon in un’altra padella con aglio e olio; impiattare gli involtini sui funghi, spolverare con prezzemolo tritato e servire abbinandoli alle tagliatelle.

Clicca QUI per scoprire le deliziose ricette proposte nella puntata precedente: farfalle integrali con fave e piselli, tiramisù alle fragole e non solo!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.