Skip to main content

benedetta-parodi-menuI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 12 APRILE. Ultimo giorno della settimana in compagnia di Benedetta Parodi che anche oggi ha conquistato il palato dei telespettatori del preserale di La7 con le sue squisite ricette. A tavola stasera un raffinato menù “Caliente”, proposto dalla bellissima Laura Barriales, volto femminile della trasmissione di Raidue Mezzogiorno in famiglia in onda il sabato e la domenica. TORRIJAS. La prima pietanza della cena di questa sera è stata la torrijas, realizzata con latte, pane raffermo, zucchero, olio, cannella e 2 uova. Procedura per la preparazione: scaldare il latte con lo zucchero; tagliare il pane a fettine e unirlo al latte; scolarlo, passarlo nell’uovo sbattuto, friggerlo con olio e spolverarlo con lo zucchero e con la cannella 

FRITTELLE DI VERDURA SPEZIATE. Nel menù “Caliente” anche delle sfiziose frittelle di verdura speziate, preparate con 2 cipollotti, olio, 1 patata, 1 zucchina, sale, curry, pepe e ricotta quanto basta. Per la pastella occorrono invece 2 uova, 100 grammi di farina, acqua, lievito e curcuma quanto basta. Procedura per la preparazione: rosolare in padella con un filo d’olio i cipollotti tritati; unire le patate e le zucchine tagliate a pezzetti; salare, insaporire con un pò di curry e con del pepe; nel frattempo preparare la pastella mescolando la farina con le uova, il lievito e con un pò d’acqua; trasferire le verdure nella pastella, aggiungere la curcuma, scaldare in padella e servirle con la ricotta e i cipollotti (clicca QUI per scoprire i piatti proposti nella puntata di martedì).

ZUPPA DI PESCE. Terminata la preparazione delle frittelle di verdura speziate, sui fornelli oggi anche una gustosa zuppa di pesce, realizzata con 1 scalogno, olio, calamari, 10 polpetti, brodo di pesce quanto basta, 1 fetta di nasello, 1 filetto di San Pietro, 1 filetto di gallinella, 8 gamberi, vino bianco quanto basta, passata di pomodoro, prezzemolo, fette di pane e peperoncino. Procedura per la preparazione: tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con olio; tagliare i calamari a strisce; aggiungere allo scalogno i polipi precedentemente lessati nel brodo per 30 minuti, il nasello, i calamari, la gallinella e il pesce San Pietro; versare un pò d’acqua, sfumare con il vino e con il brodo; unire un pò di passata di pomodoro, peperoncino, prezzemolo e i gamberi; servire abbinando la pietanza a fette di pane grigliate (clicca QUI per scoprire le pietanze preparate nella puntata di mercoledì).

LASAGNETTE AI POMODORINI E GAMBERI “VESTITI”. E a completare il menù di questa sera è stata, come sempre, la ricetta “salvacena”: oggi a tavola delle squisite lasagnette ai pomodorini e gamberi “vestiti”. Per la preparazione occorrono 5 fette di lardo, 5 code di gambero, olio, 1 cipollotto, 10 pomodorini, sale, 5 code di gambero, 1 confezione di lasagne sottili, brodo vegetale quanto basta, peperoncino e basilico. Procedura per la preparazione: tagliare finemente il cipollotto e rosolarlo in padella con un filo d’olio e con 1 spicchio d’aglio; aggiungere i pomodori spezzettati; tagliare a pezzetti le sfoglie di lasagne già pronte, versare in padella con i pomodorini e aggiungere un pizzico di sale; versare un pò d’acqua o di brodo, i gamberi tagliati a metà, il basilico, il peperoncino e cuocere. Nel frattempo pulire altri gamberi, avvolgerli in fettine di lardo e scaldarli in forno a 200 gradi per 3 minuti. Servire con le lasagnette.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.