Skip to main content

primo-piano-benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 5 APRILE. Ultimo giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di mercoledì scorso), la trasmissione gastronomica del preserale di La7 che anche oggi ha tenuto compagnia ai telespettatori all’ora di cena. A preparare una squisita pietanza nella cucina di Benedetta Parodi questa sera è stata Valeria Mazza, con il suo menù “Sano e goloso”. ARROSTO AL LATTE. Sulla tavola di questa sera un delizioso arrosto al latte, realizzato con olio, mezza cipolla, 500 grammi di magatello di vitello, latte, rosmarino quanto basta, sale e pepe, 4 patate lesse, burro, 500 grammi di spinaci. Procedura per la preparazione: tritare finemente la cipolla e rosolarla in padella con un filo d’olio; unire la carne, sfumare con il latte e insaporire con il rosmarino, con il sape e con il pepe; nel frattempo preparare il purè frullando le patate lesse, salate e unite al latte e al burro; sbollentare poi gli spinaci, frullarli e mescolarli con il purè; tagliare a fettine la carne cotta e servirla con il purè di patate e con il purè di spinaci.

LASAGNE CON GALLINELLA E CARCIOFI. E tra i menù di Benedetta Parodi (scopri QUI le pietanze preparate nella puntata di martedì scorso) oggi anche uno squisitissimo piatto di lasagne con gallinella e carciofi, per la cui realizzazione occorrono 1 litro di fumetto di pesce, 1 litro di latte, sale, noce moscata quanto basta, acqua, 180 grammi di farina, olio, 3 carciofi sardi, 1 scalogno, 800 grammi di filetti di gallinella, vino bianco quanto basta, 12 fogli di lasagne secche. Procedura per la preparazione: preparare la besciamella scaldando il fumetto di pesce con il latte; salare, unire la noce moscata, la farina stemperata con l’acqua e lasciar addensare; pulire i carciofi, tritare lo scalogno e rosolarlo con olio in padella; unirvi i carciofi, la gallinella tagliata a pezzetti, salare e sfumare con il vino; unire la besciamella e mescolare; comporre le lasagne alternando la sfoglia e la besciamella; scaldare in forno a 200 gradi per quasi 20 minuti.

POLPETTE DI PISELLI ALLE DUE SALSE. Nella cucina di Benedetta Parodi (QUI i piatti proposti nella puntata trasmessa lunedì scorso) oggi anche delle sfiziose polpette di piselli alle due salse, preparate utilizzando 250 grammi di piselli, 50 grammi di mollica di pane, 1 uovo, 30 grammi di formaggio grana, sale, scorza di limone, pangrattato quanto basta. Per la salsa rossa si utilizzano 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, sugo di pomodoro, olio, sale e basilico, mentre per preparare la salsa bianca occorrono 250 grammi di burrata, 4-5 filetti di acciuga, 50 millilitri di panna, 50 millilitri di latte. Procedura per la preparazione: tagliare grossolanamente la cipolla, rosolarla in padella con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio e aggiungervi la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico; lessare i piselli surgelati in acqua salata, inserirli nel mixer con il pane spezzettato, 1 uovo, un pò di scorza di limone, formaggio grana, un pizzico di sale e frullare il tutto; formare le polpette con il composto ottenuto, passarle nel pangrattato e friggerle con olio in padella; realizzare nel frattempo la salsa bianca inserendo nel bicchiere del mixer la parte interna della burrata, le acciughe, panna o latte e frullare; servire le polpette abbinandole alle due salse.

CHEESECAKE AI PAVESINI. E a completare il menù di questa sera non poteva che essere un dolce: oggi a tavola una splendida cheesecake ai pavesini, realizzata con 6 confezioni di pavesini, 50 grammi di burro, 250 grammi di mascarpone, 250 grammi di ricotta, 1 bustina di vanillina, 100 grammi di zucchero, 2 uova, marmellata di fragole quanto basta, zucchero a velo, fragole. Procedura per la preparazione: tritare i biscotti, unirvi il burro sciolto e versare il composto in una tortiera; realizzare la crema mescolando la ricotta con il mascarpone, la vaniglia, le uova e lo zucchero; trasferire la crema alla base della torta e scaldare in forno per circa un’ora a 170 gradi; guarnire con le fragole e con la marmellata.

Clicca QUI per scoprire il menù di ieri: cellentani alla pecorara, cheesecake alle zucchine, torta matta.

Un commento

  • Giuseppe ha detto:

    Fumetto di pesce : cos’è , se uno non ha visto la trasmissione come fa a sapere diche cosa si tratta ??????!……………

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.