Skip to main content

i-menu-di-benedetta-fotogrammaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 3 APRILE. Ancora una cena deliziosa servita sulla tavola di Benedetta Parodi che ieri sera con i suoi menù ha conquistato il palato dei telespettatori di La7 insieme a Francesco Venditti, proponendo il raffinato menù “Dedicato a lui”. Sui fornelli HAMBURGER AL GORGONZOLA, per la cui realizzazione occorrono mezza cipolla rossa, 50 grammi di panna, mezzo limone, tabasco quanto basta, 50 grammi di gorgonzola, 300 grammi di carne trita di manzo, 200 grammi di gherigli di noci, 1 panino, sale e 1 lattuga. Procedura per la preparazione: tritare finemente la cipolla; nel frattempo preparare la panna acida aggiungendo alla panna fresca un pò di succo di limone e del tabasco; cuocerla e sciogliervi dentro il gorgonzola; impastare intanto la carne con le cipolle e le noci tritate formando l’hamburger, da scaldare poi su una griglia; scaldare anche il pane con il quale servire l’hamburger insieme alla salsa e all’insalata.

LASAGNE AI PISTACCHI. Terminata la preparazione dell’hamburger, spazio in cucina alle squisite lasagne ai pistacchi, realizzate con 50 grammi di pistacchi, 30 grammi di pecorino, 1 mazzo di prezzemolo, olio, latte quanto basta, 500 grammi di lasagne, 300 grammi di squacquerone, prosciutto cotto e parmigiano quanto basta. Procedura per la preparazione: tritare finemente i pistacchi con il prezzemolo, il perocino, l’olio e il latte; spennellare con olio una teglia da forno e compore le lasagne alternando strati di sfoglia farciti con lo squacquerone (stemperato nel latte), prosciutto cotto tagliati a pezzetti, pesto di pistacchi e parmigiano; infornare per almeno 20 minuti a 180-200 gradi.

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI. Sui fornelli de I menù di Benedetta ieri sera anche uno sfizioso pollo al curry con riso basmati, preparato con 250 grammi di riso basmati, sale, 1 cipolla, olio, 2 spicchi d’aglio, 1 petto di pollo, farina quanto basta, 4 cucchiai di cocco disidratato, 250 millilitri di latte, 3 cucchiai di curry, prezzemolo e peperoncino quanto basta, zenzero, 1 zucchina, 1 carota e qualche broccolo. Procedura per la preparazione: lessare il riso in acqua salata; nel frattempo tagliare la cipolla grossolanamente e rosolarla in una padella con olio e aglio; tagliare poi il pollo a bocconcini, passarlo nella farina e rosolarlo in padella con la cipolla, aggiungendo sale e curry; aggiungere alla cottura anche le verdure spezzettate, sfumare il tutto con il latte di cocco (realizzato unendo il cocco al latte), pepare, unire dell’altro curry e cuocere ancora per alcuni minuti; servire il pollo accompagnandolo con il riso e decorandolo con un pò di prezzemolo.

BLACK BOTTOM CUPCAKE. E a completare la cena non poteva che essere un dolce: sulla tavola di Benedetta Parodi ieri una splendida black bottom cupcake, realizzata con 250 grammi di formaggio spalmabile, 250 grammi di zucchero, 1 uovo,  200 grammi di farina, 30 grammi di cacao, mezza bustina di vanillina, 250 millilitri di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di aceto, crema pasticcera e pasta di zucchero. Procedura per la preparazione: realizzare la crema al formaggio mescolando il formaggio spalmabile con 1 uovo e un pò di zucchero; preparare l’impasto al cacao amalgamando zucchero e farina con cacao, vanillina, sale, acqua, bicarbonato e aceto; riempire i pirottini per metà con il composto ottenuto e unire ad ognuno 1 cucchiaio di crema al formaggio; scaldare in forno a 180 gradi per circa 12 minuti e servirli con crema pasticcera aromatizzata con whisky e decorandoli con pasta di zucchero.

Scopri le ricette presentate nelle puntate precedenti! Clicca QUI per i piatti presentati lunedì: bis di antipasti, scrigno di mare, torta piñata; e QUI per le pietanze realizzate nella puntata di martedì: paste di meliga, spaghetti alla ventresca, pappa col pomodoro.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.