Skip to main content

benedetta-parodi-fotoI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 10 APRILE. A cena anche oggi con Benedetta Parodi e i suoi raffinati menù che stasera ha ospitato in cucina Claudia Potenza per il menù “Pranzo a sacco”. PASTA FREDDA AL PESTO E GAMBERI. A tavola una deliziosa pasta fredda al pesto e gamberi, preparata con pomodorini, aglio, olio, code di gamberi, basilico, pinoli, pecorino, zenzero, 250 grammi di pasta e ricotta salata. Procedura per la preparazione: lessare la pasta; tagliare i pomodorini a pezzetti e scaldarli in padella con aglio e olio; aggiungere i gamberi e lo zenzero grattuggiato e saltare; nel frattempo realizzare il pesto frullando il basilico con i pinoli, l’olio e il pecorino; scolare la pasta e mantecarla nel sugo; versarci dentro anche il pesto, la ricotta salata e mescolare.

SFOGLIATA DI ASPARAGI E PATATE. Sulla tavola di Benedetta Parodi (clicca QUI per scoprire i piatti proposti nella puntata di lunedì) questa sera anche una squisita sfogliata di asparagi e patate, realizzata con 100 grammi di spinaci, olio, 1 rotolo di pasta sfoglia, sale, 2 patate lesse, 75 grammi di groviera, 3 uova, 250 millilitri di panna, grana padano quanto basta e 15 asparagi sbollentati. Procedura per la preparazione: scaldare gli spinaci in padella con un filo d’olio fino a farli appassire; stendere la sfoglia su una teglia, sovrapporvi le patate lesse tagliate a fettine; salare e versarci sopra gli spinaci e il groviera grattuggiato; mescolare la panna con le uova e il grana; versare il composto sulla torta insieme agli asparagi lessati (disposti a raggiera); chiudere i bordi della torta e scaldare in forno per poco più di 30 minuti a 180 gradi.

FETTINE DI TACCHINO IMPANATE CON SALSA DEL CONTADINO. Nella cucina de I menù di Benedetta (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri) oggi anche delle sfiziose fettine di tacchino impanate con salsa del contadino, realizzate con 100 grammi di cornflakes, 1 cucchiaio di grana padano, 1 cucchiaino di cipolla liofilizzata, sale, 2 uova, 300 grammi di tacchino, olio di semi e farina quanto basta. Per preparare l’insalata occorrono invece olio, pancetta, patate lesse e spinacino. Procedura per la preparazione: preparare la panatura per le bistecche frullando nel mixer i cornflakes con il grana e la cipolla liofilizzata, unendo un pizzico di sale; battere la carne, passarla nella farina, nelle uova sbattute e nei cornflakes tritati; scaldarle in padella con olio di semi; nel frattempo preparare l’insalata tagliando la pancetta a dadini e rosolarla in una padella con olio; mescolare la pancetta con gli spinaci, le patate lesse, le noci e le mandorle, condire con olio, sale e aceto balsamico e servire con la carne.

CUPCAKES CON SORPRESA. L’ultima pietanza del menù di oggi è stata, ovviamente, un dolce: stasera a tavola degli splendidi cupcakes con sorpresa, per la cui realizzazione si utilizzano 60 grammi di burro, 70 grammi di zucchero, 2 uova, 80 millilitri di latte, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito, 90 grammi di farina, biscotti farciti al cacao e crema gianduia quanto basta. Per la glassa occorrono invece 3 cucchiai di crema gianduia, 100 grammi di zucchero, 125 grammi di zucchero a velo e latte quanto basta. Procedura per la preparazione: sciogliere il burro nel microonde e montarlo con lo zucchero; unire il latte, le uova, la vanillina, la farina, il lievito e mescolare; versare un pò dell’impasto negli stampini da cupcakes; sovrapporvi biscotti al cacao farciti con crema gianduia; versarci sopra la parte rimanente dell’impasto e scaldare in forno per 20 minuti a 180 gradi; nel frattempo preparare la glassa mescolando 3 cucchiai di crema gianduia con zucchero, latte e zucchero a velo; decorare i cupcakes con la glassa e servire.

Clicca QUI per scoprire le ultime news sul nuovo programma gastronomico di Antonella Clerici“La terra dei cuochi”, in onda su Raiuno ogni venerdì alle 21.10 dal 26 aprile.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.