Skip to main content

benedetta-parodi-da-victor-victoriaA TAVOLA CON I MENU’ DI BENEDETTA: LE RICETTE DEL 30 APRILE. Terzo giorno della settimana in compagnia di Benedetta Parodi che anche stasera ha conquistato il palato dei telespettatori di La7 con i suoi raffinati menù. PASTA E PATATE DI MARE. In cucina oggi per il menù Cena di mare” la conduttrice ha servito una squisita pasta con patate di mare, realizzata con 200 grammi di pasta, 4 patate, brodo vegetale, pecorino, 2 spicchi di aglio, olio, sale, basilico quanto basta, 30 grammi di pinoli, acqua di cottura delle patate, pepe, 50 grammi di totani e centrifuga di basilico. Procedura per la preparazione: tagliare le patate a cubetti e lessarle nel brodo vegetale, unendo il pecorino grattugiato; cuocere la pasta; frullare le patete (lasciandone una da parte); preparare il sugo rosolando l’aglio nell’olio; salare e unire qualche foglia di basilico; eliminare l’aglio e il basilico e aggiungere i pinoli e un po’ d’acqua di cottura delle patate; versare la pasta al dente, insaporire con un pizzico di pepe e con del pecorino grattugiato; servirla con la crema di patate, con i totani precedentemente scottati in padella, con la centrifuga di basilico e con una patata lessa tagliata a cubetti (QUI le pietanze proposte nella puntata del 25 aprile).

INZIMINO DI TOTANI. Terminata la preparazione della pasta con patate di mare, spazio sulla tavola di Benedetta Parodi ad uno squisito secondo piatto: inzimino di totani. Per la preparazione si utilizzano 900 grammi di totani, 4 spicchi d’aglio, olio, peperoncino, pane, vino rosso, spinaci, passata di pomodoro, sale e zucchero. Procedura per la realizzazione: tagliare i totani ad anelli e rosolarli in una padella con olio, aglio e peperoncino; sfumare con il vino rosso, unire gli spinaci e lasciar cuocere per alcuni minuti senza mescolare;  aggiungere poi il sugo di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di zucchero e cuocere per almeno 40 minuti; servire la pietanza abbinandola al pane tostato (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di venerdì scorso).

CORONA AI FRUTTI DI BOSCO. E a chiudere la cena non poteva che essere un dolce: oggi a tavola una splendida corona ai frutti di bosco, realizzata con 900 grammi di formaggio cremoso, 200 grammi di zucchero, 3 uova, 1 tuorlo, 40 grammi di amido di mais, 70 grammi di panna montata, 8 confezioni di pavesini, 70 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero, 250 grammi di frutti di bosco surgelati e 1 bustina di vanillina. Procedura per la preparazione: mescolare il formaggio con le uova, 150 grammi di zucchero, la panna e l’amido di mais; frullare i pavesini (6 confezioni) mescolandoli con il burro e con 2 cucchiai di zucchero; formare la base della corona con il composto ottenuto versandolo in una tortiera; decorare i lati con pavesini interi; versarci sopra la crema di formaggio e scaldare in forno a 140 gradi per mezz’ora; nel frattempo scaldare in padella i frutti di bosco con 50 grammi di zucchero, l’amido di mais e la vanillina; versare la salsa raffreddata sulla torta.

Scopri QUI le ricette realizzate nella puntata di ieri: malfatti con spinaci e ricotta, ciambellone morbidissimo e non solo!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.