Skip to main content

Intervista esclusiva a Valentina Scognamiglio per il lancio del suo nuovo blog

In questo 1 maggio, vogliamo dedicarci alla moda e ad una ragazza che crediamo sarà molto seguita sul web. Ci riferiamo a Valentina Scognamiglio che, in questi giorni, sta ultimando il suo nuovo progetto: un fashion blog che, siamo certi, avrà moltissimo successo. Gli amanti del gossip e del mondo di Uomini e Donne, vedendo le sue foto, la identificheranno soltanto come la cognata di Francesco Monte e, dunque di Cecilia Rodriguez, ma forse non tutti sanno che lei, storica fidanzata di Stefano Monte, è anche una fashion stylist molto competente e apprezzata nel suo ambiente. La bella Valentina, infatti, non si è improvvisata blogger da un giorno all’altro ma l’idea di aprire il suo blog “No one like me” è il frutto del duro lavoro che ha svolto in questi ultimi anni. La Scognamiglio, dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale, ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione e così ha frequentato l’Istituto Europeo del Design di Roma, conseguendo un Master in Stylist per la moda e lo spettacolo. La napoletana ha anche provato l’esperienza dell’estero, stabilendosi a Londra per imparare la lingua e frequentare un corso di fashion styling. Tornando in Italia, poi, ha scelto di lavorare come stylist freelance. Malgrado la sua vicinanza diretta al mondo dello spettacolo, Valentina ha sempre preferito mantenere un profilo basso, ribellandosi fortemente tutte le volte che il gossip, in qualche modo, cercava di metterla sotto i riflettori. Noi di GossipeTv l’abbiamo avvicinata per scoprire qualche dettaglio in più del suo blog.

1. Come nasce l’idea di aprire un blog di moda?

Ho aperto questo blog a seguito delle continue richieste di persone che apprezzano il mio stile e i miei outfit e dietro la spinta di persone a me care che credono nella mia bravura e nel mio potenziale. Ho studiato per diventare fashion stylist e quindi l’idea è quella principalmente di mostrare il mio lavoro e i miei progetti e di continuare a lavorare in questo senso. In più ho lavorato come consulente d’immagine e credo sia una buona idea mettere a disposizione, anche sul web, questo servizio per chiunque cerchi consigli o idee per le prossime tendenze. A prescindere dai miei studi, questa per me è una cosa innata, il mio gusto nell’abbinare vestiti e accessori non è una cosa che si impara sui libri di scuola, è come un istinto più forte di me, mi viene naturale. E’ quello che amo, quello che mi riesce meglio e vorrei mettere a disposizione tutto questo per chiunque voglia seguirmi.  

2. Il tuo blog si chiama “No one like me”, ossia “Nessuno come me”. Cosa ti differenzia dalle altre fashion blogger e perchè le amanti della moda dovrebbero seguirti?

“No one like me” è uno dei miei tatuaggi. Non si tratta di presunzione, semplicemente credo che ogni persona sia unica e insostituibile, con i suoi pregi e i suoi difetti. E’ importante sapersi valorizzare, distinguersi dagli altri e sentirsi unici, attraverso la moda o in qualsiasi altro modo esprima la nostra personalità. Non sono per le blogger tutte outfit, spesso inaccessibili per i comuni mortali, né per quelle “indosso qualunque cosa basta che mi paghino”!! Credo che dietro al concetto di blogger, ci sia un concetto fondamentale alla base del mondo della moda: una forte personalità. E questa certo non mi manca!!!
3. Cosa fa una fashion stylist?
Il Fashion stylist è un esperto di immagine e di stile, sempre a conoscenza delle nuove tendenze, che si occupa del reperimento e della scelta degli abiti e degli accessori necessari alla riuscita in un servizio fotografico di moda, coordina modelli e location, fotografo, truccatore e parrucchiere per la definizione dello style più idoneo al mood del servizio. E’ un consulente d’immagine ed è in grado, inoltre, di supervisionare tutte le fasi di promozione di una linea, dalla sfilata al servizio fotografico, dalla campagna pubblicitaria all’evento speciale. E’ una figura poliedrica e, nonostante possa sembrare un lavoro facile da svolgere, vi posso assicurare che non lo è affatto!!!
4. Quali sono, secondo te, i tre capi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una donna? 
Per me vestirsi bene non significa adeguarsi ad uno standard o uno stereotipo ma seguire la propria personalità e il proprio gusto, ovviamente nei limiti di ciò che ti si addice. Non c’è nessun dress code nella vita, la mattina mi sveglio così e mi vesto così…bisogna vestirsi come meglio si crede, o meglio ci si sente. Personalmente sono eccentrica, eccessiva e non ho uno stile ben definito, ho sempre mischiato capi di alta moda a capi vintage. Credo fortemente che, con l’accessorio giusto e la scarpa giusta, puoi vestirti bene anche al mercatino sotto casa!
5. Sappiamo che sei molto riservata sulla tua vita privata anche se, considerata la tua posizione e le persone che frequenti, potresti approfittarne. Cosa pensi, invece, di tutti quelli che fanno perno sul gossip per costruire le loro carriere? 
Non sono mai stata una ragazza semplice, ma ho sempre condotto una vita “normale” e lo stesso posso dire delle persone che frequento, nonostante alcune siano legate al mondo della televisione o dello spettacolo. Non amo il gossip, non amo la tv e non aspiro a farne parte. Preferisco dedicare la mia vita a ciò che amo. Ciò che odio di più in una persona è l’opportunismo, non potrei mai approfittare dei sentimenti, dell’amicizia o dell’affetto di una persona per il mio tornaconto o i miei interessi e non stimo le persone che lo fanno. Dovrebbero trionfare la bravura, la competenza, la forza di volontà e la determinazione proprie di coloro che riescono a realizzare i propri sogni, senza bisogno di sfruttare il prossimo.
6. Oltre al blog, hai qualche progetto che bolle in pentola e che puoi svelarci in anteprima? 
Per ora voglio dedicarmi a questo ma sto pensando già da un pò ad una mia linea di abbigliamento. Poi si vedrà!
Ringraziamo Valentina Scognamiglio per averci regalato un’intervista esclusiva per il lancio del blog e vi invitiamo a seguirla numerosi sul sito noonelike.net!!!



Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.