Skip to main content

Foto Patrizio RispoPatrizio Rispo, Raffaele di Un Posto al Sole: età, biografia e curiosità

Tra tutti gli attori della fortunatissima soap Un Posto al Sole, lui è sicuramente uno dei più amati. Parliamo di Patrizio Rispo, meglio conosciuto come Raffaele Giordano. Presente nella soap fin dalla prima stagione, è sempre stato un personaggio centrale in UPAS, che ha saputo portare comicità ma anche momenti emozionanti e profondi. Patrizio è napoletano doc, ed è nato nel 1956 (61 anni).Da giovane si inscrive alla facoltà di giurisprudenza, ma lascia tutto ad un solo esame dalla laurea. Decide di fare l’attore, iniziando in un gruppo cabarettista. Successivamente è impegnato a teatro, al cinema ed in tv. Nel ’96 entra nel cast di UPAS, non tralasciando però la passione per il teatro. Insieme a Biagio Izzo, infatti, da vita ad una compagnia teatrale. Come il personaggio che interpeta in UPAS, è un grande appassionato di cucina napoletana, tant’è che nel 2006 pubblica il libro Un Pasto al Sole, che racchiude le principali ricette della famiglia Rispo. Insieme alla collega Ilenia Lazzarin, inoltre, è ambasciatore Unicef.

Patrizio Rispo, vita privata: la moglie Maria Francesca

La soap, come da lui stesso dichiarato, è stata fondamentale anche per la sua vita privata. Dal 2001, infatti, è sposato con Maria Francesca. I due si conoscevano fin da bambini, ma poi si persero di vista dato che lui si trasferì a Roma, lei ai Caraibi. Si rincontrarono a Napoli, quando Patrizio fu ingaggiato per la soap. Da lì non si separeranno più. Curioso anche il modo in cui si sono rincontrati, come raccontato dall’attore in un’intervista a Gossipblog: “Eravamo a spasso coi rispettivi cani, io l’ho subito riconosciuta, ma quando l’ho salutata lei mi ha guardato come per dire ‘E questo che vuole?’. Le ho dovuto spiegare chi fossi perche si ricordasse di me”.

Patrizio Rispo, vita privata: il rapporto con i figli

Dal matrimonio con Maria Francesca, sono nati due figli, Giordano e Tommaso. L’attore ha spiegato che ha un gran rapporto con loro, e vuole che seguano i loro sogni. Tra l’altro il più grande, Giordano, sogna di fare l’attore ed ha avuto una piccolissima parte in UPAS, recitando proprio il ruolo del figlio di Raffaele. Il più piccolo, invece, sogna di fare lo scienziato, essendo appassionato di stelle e astri. Insomma quella di Patrizio è una vita felice, come quella di Raffaele, che dopo la pausa estiva, tornerà protagonista dal 28 agosto con la nuova stagione di Un Posto al Sole.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.