Connect with us

Musica

Homo Sapiens: 5 curiosità sul gruppo musicale italiano

Homo SapiensHomo Sapiens: storia del gruppo musicale italiano

Il gruppo musicale italiano Homo Sapiens nasce alla fine degli anni ’60 e, dopo la gavetta, conosce Herbert Pagani, che lo vuole con sé a Radio Montecarlo. Da quel momento inizia l’avventura discografica della band che presenta Un’estate fa, il brano che ha avuto un grandissimo successo. Nel ’75, poi, partecipano a Un disco per l’estate con il brano Tornerai Tornerò, che viene incisa in 56 lingue diverse e arriva ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo. Nel 1977 partecipano al Festival di Sanremo e vincono con la canzone Bella da morire. Durante gli anni ’80 hanno un grande successo e negli anni 2000 continuano a mantenersi in voga integrando il loro repertorio passato con musica di stile e genere diverso. Ad oggi, i componenti della band sono Mario Mazzanti, Claudio Lumetta, Maurizio Nuti, Stefano Vincenti, Maurizio Novi e Ivano Petti.

Homo Sapiens: curiosità sul gruppo musicale italiano

1. Tornerai Tornerò. Grazie a questo brano, il gruppo ha avuto la possibilità di esibirsi al Madison Square Garden di New York City, alla stadio Maracanà di Rio De Janeiro e all’Opera House di Sidney.

2. Bella da morire. Con questa canzone, la band ha partecipato a Sanremo nel 1977. Si trattava del primo Festival al teatro Ariston, il primo Festival a colori e il primo che ha avuto come vincitore un gruppo e non un singolo cantante.

3. 30 anni in una sera. Questo è il nome dello spettacolo che ha ripercorso, attraverso le canzoni e i maggiori successi, la carriera del gruppo dal 1960 al 1990, inventato proprio in quest’ultimo anno.

Homo Sapiens: altre curiosità sulla band

4. Festival di Sanremo. Gli Homo Sapiens avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione nel 2005, nella categoria Classic, ma all’ultimo non sono stati ammessi. Questo brano, però, è stato più volte proposto durante le serate live che il gruppo svolge.

5. Ciak… Si canta!. Il 6 febbraio del 2009 i componenti del gruppo hanno partecipato al programma musicale di Rai 1, in cui hanno creato, proprio per l’occasione, un video della loro canzone Bella da morire.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top