Skip to main content

fazio littizzetto sanremo 2013IL NUOVO SANREMO DI FAZIO – Ufficializzato il conduttore che sarà ancora Fabio Fazio, già mattatore delle edizioni del 1999 e del 2000, e ingaggiata la valletta, la sua fidata spalla in “Che tempo che fa“, Luciana Littizzetto che fino ad ora sarà l’unica donna fissa di Sanremo, il Festival deve redarre il regolamento per i cantanti in gara. Già nell’articolo di ieri vi avevamo dato qualche anticipazione ma oggi andremo ancora più a fondo nelle norme, spiegando con maggiore chiarezza cosa è cambiato col dopo-Morandi. L’intenzione di Fazio e del suo staff è quella di allontanare il Festival dai meccanismi dei talent show, a cui, francamente, si era molto avvicinato col passare delle stagioni.

LE NOVITA’ DEL FESTIVAL – E’ lo stesso neo-conduttore a delucidarci sulle innovazioni e i cambiamenti mantenendo il punto sulla faccenda delle eliminazioni: Fazio ci tiene a sottolineare che gli artisti partiranno in 14 e finiranno in 14, senza subire alcuna esclusione durante il corso delle serate. Anche la novità dei due brani per cantante è abbastanza significativa e corrisponde ad una logica di ragionamento ben precisa: gli interpreti si presenteranno con due pezzi e il pubblico deciderà quale canzone resterà in gara tra le due e si giocherà la finale del sabato. Tutto questo è stato introdotto per il bene della musica, per restuirle l’importanza e la centralità che merita: “In questo modo do la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano ’sanremese’, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il ‘lato A’ e il ‘lato B”– ha detto Fazio.

LA LITTIZZETTO UNICA DONNA? – Non c’è che dire, il cambiamento è sostanziale e di larga portata. Adesso, la nostra curiosità è tutta per il resto; non è stato ancora reso noto, infatti, se il conduttore e i suoi collaboratori abbiano o meno intenzione di riproporre le serate dedicate ai duetti con altri artisti oppore se sarà mantenuta la serata degli omaggi alle canzoni del passato, che hanno fatto grande il Festival. Anche sulle presenze c’è ancora molto da capire: davvero la Littizzetto sarà la prima e unica donna del Festival, la valletta bruna e bionda insieme?

VOTATE AL NOSTRO SONDAGGIO: QUALE BRANO PREFERITE TRA NON E’ L’INFERNO DI EMMA E ARRIVI TU DI ALESSANDRA AMOROSO?

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.