Skip to main content

angela luceAngela Luce, la cantante napoletana oggi: età, canzoni, figli e vita privata

Angela Luce, vero nome Angela Savino, è una delle cantanti napoletane più apprezzate nonché una talentuosa attrice. L’artista oggi ha 80 anni e da tempo si è ritirata dalle scene pubbliche. L’ultima apparizione risale al 2011, quando ha partecipato ad una manifestazione canora. Angela ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo all’età di 14 anni e, appena ventenne, è stata scoperta da Eduardo De Filippo che l’ha coinvolta in tutte le sue opere teatrali fino a diventare protagonista della registrazione televisiva della commedia Il contratto. Accanto al teatro ha portato avanti l’esperienza cinematografica.

Angela Luce, l’attrice di Signori si nasce: la carriera come cantante

Ha lavorato con gli attori più famosi degli Anni Cinquanta e Sessanta: Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Pier Paolo Pasolini, Alberto Sordi, Totò. Proprio con quest’ultimo ha girato uno dei film più amati, Signori si nasce. Col tempo è diventata cult la scena in cui Il Principe bacia la collega sul décolleté: una scena completamente improvvisata dai due protagonisti, come rivelato dalla Luce. Oltre a recitare al cinema e in teatro, Angela si è data da fare anche come cantante. Tra le sue canzoni: La casa del Diavolo, Cara amica mia, So’ Bammenella ‘e copp’ ‘e Quartiere, Ipocrisia (con la quale arrivò seconda al Festival di Sanremo 1975).

Angela Luce, marito e figli: la vita privata della cantante e attrice

Angela Luce ha avuto due grandi amori nella sua vita: il primo con il cantante napoletano Peppino Gagliardi, il secondo con Amedeo, uomo che non faceva parte del mondo dello spettacolo. L’interprete non si è mai sposata né ha avuto figli. “Ho avuto un grande amore, un cantante che non si era reso minimamente conto di chi avesse affianco. Poi c’è stato Amedeo che morì nel ’74, l’anno prima del mio secondo posto a Sanremo con Ipocrisia. Stavamo insieme da cinque anni. È andata così, ma mi sono sempre detta: posso perdere tutto, non me stessa” ha dichiarato di recente al Corriere della Sera.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.