Skip to main content

È in arrivo sulle reti Rai un’inedita serie televisiva che conquisterà grandi e piccini, Un professore. La fiction, che conserva nel cast due attori con la A maiuscola, andrà in onda da giovedì 11 novembre su Rai 1 alle 21.25. Fra i protagonisti, infatti, ci sono Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi, Francesca Cavallin e Paolo Conticini.

La serie è una co-produzione Rai Fiction-Banijay Studios Italy, prodotta da Massimo Del Frate. La regia è affidata a Alessandro D’Alatri, che ha anche lavorato su I Bastardi di Pizzofalcone, alla seconda stagione; mentre la sceneggiatura è di Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina GaddieSebastiano Melloni.

Tra le curiosità si può riscontrare il fatto che la fiction è il remake italiano di un prodotto televisivo catalano, Merlì. Quest’ultima serie è stata trasmessa dal 2015 al 2018 su Tv3 e consta di tre stagioni. Un professore andrà in onda tutti i giovedì per sei appuntamenti consecutivi, in sostituzione a Fino all’Ultimo battito, che si è conclusa nella sua prima stagione il 28 ottobre. Salvo variazioni di palinsesto la  fiction dovrebbe finire giovedì 2 dicembre.

Ma vediamo tutti i dettagli e le anticipazioni su Un professore.

Chi sono gli attori

La serie tv Un professore può vantare un cast giovane ma arricchito da buone presenze. In particolare quella dei due protagonisti. Infatti, come già detto sopra, il ruolo di Dante è affidato ad Alessadro Gassman mentre quello di Anita, madre di uno degli alunni del docente, Manuel, è assegnato a Claudia Pandolfi.

Oltre alla presenza nella rosa di attori anche di Paolo Conticini e Francesca Cavallin, tra gli altri giovani protagonisti della scuola del Liceo Leonardo Da Vinci c’è Simone, figlio di Dante, i cui panni sono affidati a Nicolas Maupas (Mare Fuori), mentre la madre di Simone, trasferitasi all’estero, è Christiane Filangieri.

Dove è stata girata

La serie tv Un professore è stata prettamente girata a Roma. Le avventure di alunni e docenti, dunque, hanno come sfondo le bellezze della Capitale, che rendono tutto più magico.

Le repliche

Un professore sarà disponibile in streaming su RaiPlay, come di solito accade per tutte le fiction Rai. Le puntate, solitamente, vengono caricate sulla piattaforma parallelamente alla messa in onda.

La trama

Dante è un professore anticonformista. Insegna filosofia al Liceo Leonardo Da Vinci di Roma ed è da poco tornato nella Capitale. Il suo metodo di insegnamento è del tutto particolare. Non ci concede a lezioni frontali per condividere con i propri alunni le teorie dei grandi pensatori della storia ma li fa rivivere nelle vite dei suoi studenti. Come? Trasformandoli in veri e propri compagni di viaggio.

A Roma, Dante, ha lasciato anche diverse porte aperte del passato. In particolare, il rapporto con il figlio Simone, che, invece, le regole le rispetta severamente, e un dolore che quest’ultimo non conosce, ma tormenta il professore. La vita di Dante, dunque, è tutt’altro che piatta, ed oltre ad attirare l’attenzione di parecchie donne, tra cui la bella Anita, è totalmente immerso nelle faccende dei suoi studenti, a cui fa da padre, amico e consigliere.

Così, tra le mille avventure che dovrà affrontare, c’è anche l’accortezza nei confronti di Mimmo, suo ex alunno ora in carcere, e di Manuel, suo attuale studente che si sta cacciando in guai seri.

La sigla

Nella serie Un professore anche la sigla ha il suo perché. Infatti, la colonna sonora della nuova fiction targata Rai è affidata alla bravura canora di Francesco Gabbani. Il brano porta il titolo di Spazio Tempo. 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.