Skip to main content

Sabrina Salerno, icona degli anni Ottanta, è recentemente tornata alla ribalta grazie alla sua partecipazione a “Name That Tune” e, soprattutto, a “Ballando con le Stelle”. Nelle vesti di concorrente del programma di Milly Carlucci la 53enne ha avuto modo di raccontarsi a tutto tondo abbandonando i panni di “donna sensuale” cuciti su di lei da più di 30 anni. Durante una recente intervista la showgirl si è confidata sinceramente provando a spazzare via molti pregiudizi che il pubblico ha nei suoi confronti.

Sabrina Salerno ha parlato ai microfoni de “I Lunatici”, format di Rai Radio 2 condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in onda nella fascia notturna. La cantante di “Boys” ha innanzitutto commentato il suo tortuoso percorso a “Ballando”. La 53enne è una finalista della sedicesima edizione del programma, che si concluderà il 18 dicembre 2021. In queste settimane la showgirl non ha solo imparato a danzare, anzi. La Salerno si è messa in gioco uscendo dalla sua comfort zone e intraprendendo una sorta di percorso introspettivo, affrontando a testa alta vari ostacoli. Riguardo alla sua esperienza la cantante, entusiasta, ha detto:

“Mai avrei pensato potesse essere così. Il ballo ti apre un mondo, ti dà un’altra energia, ti attiva il metabolismo, mangio tantissimo e sono dimagrita un sacco. E’ un programma pazzesco, fisicamente e mentalmente, ti porta ad aprire la tua anima e il tuo cuore agli altri. Sono stata fortunata perché ho un ballerino coreografo con cui mi trovo benissimo, è una esperienza pazzesca”.

Nel corso di una delle puntate dello show la bellezza e la sensualità della Salerno sono state al centro della discussione intavolata dalla giuria, soprattutto da Selvaggia Lucarelli. Questa ha chiesto a Sabrina, che si è commossa al termine della sua esibizione, di uscire dalla sua corazza di “donna sensuale” ed essere finalmente sé stessa. A proposito del suo fascino la cantante e ballerina ha rivelato di non esserne ossessionata come si crede ammettendo di non sentirsi sempre bella, anzi.

 “Se sono consapevole della mia bellezza? No, perché ho un rapporto normale con la mia fisicità. Ci sono dei giorni in cui mi piaccio, dei giorni in cui non mi posso guardare neanche allo specchio. La mia fisicità non la vedo come la vedono gli altri, questo è sicuro”.

Sabrina Salerno è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico alla fine degli anni Ottanta. La 53enne ha rivelato di aver intrapreso questa strada praticamente per caso abbandonando i progetti che aveva in mente da ragazzina.

“Non volevo fare questo mestiere, è stato tutto molto casuale. Da un concorso di bellezza mi hanno notata, mi hanno fatto fare un provino per la Fininvest in cui fui scelta tra più di mille ragazze. Sono rimasta un po’ sconvolta da questa cosa. Mi hanno chiamata a fare un programma in prima serata dove dovevo cantare, ballare e presentare e non sapevo fare nessuna di queste tre cose. Mi sono messa a studiare e poi questo è diventato il mio lavoro. Cosa sognavo di fare da bambina? La psicologa o l’interprete parlamentare. Ho fatto il linguistico, ho fatto inglese, francese e russo. E poi ho imparato lo spagnolo”.

In quanto alla fama acquisita la Salerno ha spiegato, attraverso un aneddoto, di non essersi sentita mai sopraffatta e di essere rimasta sempre con i piedi per terra nonostante il successo l’abbia colta quando era giovanissima.

“Sono andata in Spagna, ero al primo posto in classifica. Ero all’aeroporto e c’erano decine di fotografi. Al mio manager dissi che doveva esserci qualche celebrità, visto che c’erano decine di fotografi. Poi ho capito che erano lì per me. Mi si è aperto un mondo. Lì mi sono resa conto di essere diventata veramente famosa. Se ho mai rischiato di montarmi la testa? No, sono sempre rimasta con i piedi per terra. Anche se il successo l’ho ottenuto da giovanissima, quindi è facile sentirsi onnipotente e pensare di potersi permettere tutto. Io questi momenti non li ho mai vissuto, avevo altri problemi”.

La Salerno non ha comunque nascosto di aver vissuto momenti alquanto difficili dai quali, comunque, non è uscita sconfitta.

“Se c’è stato invece un momento complicato? Tantissime volte ma non ho mai perso il mio centro di gravità permanente. Ho sempre rifiutato le cose facili, i soldi facili, nonostante abbia perso una parte del mio denaro per colpa di un produttore. Ma sono riuscita a ricostruire tutto quello che avevo perso. Ho avuto fortuna ma anche tenacia e forza. Ce l’ho fatta da sola”.

In quanto agli uomini al potere nel mondo dello spettacolo Sabrina ha spiegato di essere stata sempre risoluta e di non essere mai caduta in sporchi tranelli, riuscendo a farsi strada senza svendersi.

“Col carattere che ho io è impossibile. Metto subito in chiaro le cose. In questo sono molto forte. Ci sono delle persone che attuano questo comportamento comunque, ma con me si trovano una che gli ride in faccia. Mi è capitato di dover ridicolizzare qualcuno, di dovergli dire ‘guarda hai sbagliato persona’. Io sono l’ultima di questo mondo a cui fare questo tipo di proposte. Tutti dicono che noi abbiamo un prezzo, probabilmente è vero, ma io nel mio ambito lavorativo non ce l’ho”.

La showgirl non ha potuto non commentare la condizione delle donne oggi dicendo che per lei c’è ancora molto da fare prima di raggiungere una vera parità di genere e schierandosi apertamente contro ogni forma di maschilismo:

“Ci sono degli uomini che sono convinti che se una donna si mette un paio di pantaloni aderenti o una minigonna faccia piacere sentirsi rivolgere per strada delle volgarità. Io mi vesto per far piacere a me stessa, in primis. Quindi quando sono per strada e mi sento fischiare o rivolgere delle frasi particolarmente colorite, mi girano parecchio le scatole. Mi infastidisco. Ma come ti permetti? Il limite è come lo dici e cosa dici. Questa è una società ancora molto maschilista. Soprattutto nei Paesi latini”.

In quanto all’amore la Salerno è sposata da 15 anni con l’imprenditore tessile Enrico Monti, al quale è legata dal 1994. La cantante ha detto che nessun uomo, a parte suo marito, ha mai fatto pazzie per lei.

“Gli uomini prendono molta paura da una come me. Probabilmente in parte incuto timore, soggezione. Non solo per l’aspetto fisico, soprattutto per il carattere”.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.