Skip to main content

La Regina Elisabetta ha avuto più di trenta cani che l’hanno accompagnata per tutta la sua lunga vita. Dopo la sua scomparsa, avvenuta l’otto settembre all’età di 96 anni, molti si sono chiesti che fine faranno i corgi e i cavalli della sovrana. Chi si prenderà ora cura dei fidati amici a quattro zampe dell’ultima grande regina?

Una lunga storia d’amore

The Queen ha ereditato la passione per gli animali dal padre, re Giorgio VI scomparso nel 1952 a causa di un tumore. Ha ricevuto il suo primo cagnolino, un piccolo corgi al quale ha dato il nome di Dookie, all’età di 7 anni. Successivamente, a diciotto, è arrivata la travolgente Susan – sempre di razza corgi – che ha fatto compagnia ad Elizabeth per ben 15 anni.

La cagnolina è stata sepolta in un cimitero per animali domestici a Sandringham: “Susan, nata il 20 febbraio 1944 e morta il 26 gennaio 1959, per quasi 15 anni compagna fedele della Regina”, si legge sulla lapide di Susan, che ha fatto compagnia a Elisabetta e Filippo anche durante il loro viaggio di nozze.

Da allora, Elizabeth ha posseduto più di 30 cani, tra cui labrador, cocker Spaniel e dorgi (una nuova razza nata dalle avventure dei suoi corgi e dai bassotti tedeschi di sua sorella Margaret). Nel 2018, quando è morta l’amata Willow la Regina aveva pensato di non prendere con sé altri animali. Un modo per non lasciare soli i cagnolini in vista di un suo eventuale decesso.

A farle cambiare idea il Principe Andrea – a quanto pare il figlio prediletto da sempre – che per sollevarle il morale durante il ricovero del marito Filippo nel febbraio 2021 le ha donato due piccoli dorgi, Muick e Fergus. Quest’ultimo è deceduto inaspettatamente a maggio,un mese dopo la scomparsa del marito della Regina, a causa di alcuni problemi di cuore.

Alla sua morte Elisabetta II ha lasciato ben quattro cani. Candi, dorgi di 13 anni, il già citato Muick, Lizzie, una cocker spaniel arrivata lo scorso gennaio e un altro corgi ricevuto dalle nipoti Eugenia e Beatrice di cui non si conosce il nome.

Stando alle prime indiscrezioni pare che due dei quattro animali saranno accolti dal Principe William e dalla moglie Kate Middleton che possiedono già Orla, un cocker spaniel. I restanti animali entreranno invece a far parte della famiglia di Andrea.

La dieta dei cani della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta amava così tanto i suoi corgi che supervisionava personalmente la loro dieta quotidiana, composta da una bistecca e un petto di pollo, che veniva servita tutti i giorni alle 17:00 in punto. Dopo il successo della serie tv Netflix The Crown – che racconta le vicissitudini della famiglia reale inglese – nel Regno Unito e non solo è esplosa la moda di avere un corgi in famiglia.

Che fine faranno i cavalli della Regina Elisabetta

Dei cavalli della Regina Elisabetta – due dei quali entrati nelle stalle reali in occasione del recente Giubileo di Platino, dono dei presidenti francese Emmanuel Macron e azero Ilham Aliyev – se ne occuperanno la principessa Anna e sua figlia Zara Tindall, entrambe campionesse di equitazione.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.