Skip to main content

Morgan è stato ufficialmente cacciato da X Factor. Chiaramente, la decisione è arrivata in seguito a quanto successo la settimana scorsa. Durante il live di giovedì 16 novembre, il cantante è stato protagonista di numerosi scontri con i suoi colleghi: dalla presa in giro a Francesca Michielin, alla battuta agghiacciante sulla depressione verso Fedez, fino alle accese liti con Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Una serie di scivoloni che hanno causato un’ondata d’indignazione sul web, che ha iniziato a richiedere a gran voce un’imminente sostituzione del giudice.

Solamente pochi giorni fa, poi, ‘Il Fatto Quotidiano’ aveva rivelato che la casa di produzione Fremantle aveva già avviato le carte di licenziamento per Morgan. Una notizia che ha trovato la conferma ufficiale proprio oggi, 21 novembre. Con un comunicato pubblicato sui profili social ufficiali del programma, Sky ha confermato che Morgan è ufficialmente fuori da X Factor. Ecco quanto si legge nella nota condivisa:

Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. E imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor. È prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto di tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.

Nel comunicato in questione, Sky non fa riferimento solamente all’incidente dello scorso giovedì, bensì a ripetuti comportamenti inappropriati anche nei confronti dei concorrenti e della produzione. Ad aggravare la situazione si sono poi aggiunte le numerose dichiarazioni rilasciate da Morgan contro la trasmissione negli ultimi giorni. Attraverso una serie di interviste e post sui social media, il cantante ha rivolto diverse critiche al talent show, sollevando questioni di presunti favoritismi e sottolineando il proprio ruolo nel rinvigorire il successo della trasmissione.

La notizia ha subito generato una pioggia di reazioni sui social. La maggior parte dei fan del programma ha espresso sostegno per la decisione, rimproverando però il ritardo nell’adottarla. Secondo molti, i segnali d’allarme avrebbero dovuto emergere già l’estate scorsa, quando il cantautore, in un concerto, lanciò insulti omofobi al pubblico e derise il suo collega Fedez. In quell’occasione, la produzione scelse di concedergli un’altra opportunità, destinando metà del suo cachet alle Case Arcobaleno, strutture di accoglienza per giovani emarginati dalle famiglie a causa del loro orientamento sessuale.

D’altro canto, c’è addirittura chi sostiene che Morgan non sarebbe dovuto essere preso proprio in considerazione per il ruolo, considerando i suoi noti precedenti non solo ad X Factor, ma anche in altre trasmissioni televisive. Ad ogni modo, adesso rimane una grande incognita su chi potrebbe prendere il suo posto. Ricordiamo, infatti, che resta ancora un gruppo nella squadra del giudice, ovvero gli Astromare. Dunque, non resta che attendere per scoprire quale sarà il destino dei concorrenti.

Luna De Massis

Sono cresciuta a pane e televisione ed ho avuto la fortuna di trasformare questa passione in lavoro iniziando a scrivere di gossip e televisione per “Gossip e tv”. Amo la musica, di ogni genere, il cinema e la televisione in ogni sua forma: seguo serie tv su Netflix, talk su Rai 1 e reality show su Canale 5.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.