Skip to main content

Oltre che per la vittoria già pronosticata dei Kalush Orchestra, rappresentanti dell’Ucraina, l’Eurovision Song Contest 2022 ha creato dibattito per altri motivi. Tra questi, i commenti piccati di Cristiano Malgioglio. Non c’è andato leggero il cantautore e opinionista del live show, che ha riservato impressioni poco lusinghiere verso alcuni degli concorrenti in gara, in particolar modo verso Chanel. Cantante e attrice cubana, ha rappresentato la Spagna con la sua SloMo, conquistando l’ultimo gradino del podio grazie a un totale di 459 punti. Un risultato che, tuttavia, non avrebbe impressionato positivamente il paroliere nostrano.

In diverse occasioni, infatti, Malgioglio ha apostrofato l’artista come una “versione discount di Jennifer Lopez“, attirando su di sé l’ira del web che difficilmente dimentica. Le sue parole sono arrivate anche ad alcuni utenti spagnoli, i quali avrebbero accusato addirittura il cantautore di aver influenzato il televoto.

La nazione iberica ha infatti ricevuto il massimo del punteggio da molte nazioni. E tra queste non c’è traccia dell’Italia. In molti avrebbero richiesto addirittura una sanzione verso il paroliere, che Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico hanno cercato di tenere a bada (ma con scarsi risultati).

Oltre alla Spagna, le nazioni più bersagliate da Malgioglio sono state la Serbia e la Moldova. La prima ha portato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022 l’artista Konstrakta, che si è esibita in una particolare performance sulle note di In corpore sano; la seconda, invece, ha fatto scatenare il pubblico grazie a Trenulețul, eseguita dal gruppo punk rock Zdob și Zdub e dal duo Advahov Brothers. Se l’artista serba è stata apostrofata come “quella che si lava le mani“, riguardo il collettivo moldavo il cantautore è stato ancora più caustico. Su di loro ha difatti ammesso che, pur accettando di fare un viaggio con loro, “se dovessero cantarmi questa canzone io scenderei alla prima fermata.”

C’è chi ha definito Malgioglio come “ignorante” per aver affossato una canzone, come quella presentata dalla Serbia, che ha affrontato in modo inedito il tema della salute mentale; chi invece ha ammesso di aver gioito durante l’assegnazione dei punti del televoto e di aver voluto vedere l’espressione dell’artista 77enne il quel momento.

https://twitter.com/sonoViolet/status/1525609461267812356

 

https://twitter.com/FrigeniL/status/1525776099526991872

Per ironia della sorte, ad esclusione dell’Ucraina e dei 439 punti ricevuti al televoto, la Serbia, la Spagna e la Moldova sono state tra le nazioni più apprezzate da casa. La prima ha chiuso la sua esperienza nel contest canoro, piazzandosi al quinto posto  con 312 punti, di cui 225 provenienti dal pubblico. Con i suoi 459 punti, 228 dei quali ottenuti con il televoto, Chanel è stata la terza preferita sia dagli spettatori che dalla giuria. La Moldova invece ha scalato la classifica, piazzandosi al settimo posto, grazie al secondo punteggio più alto conseguito con il pubblico da casa.

Un vero schiaffo morale per Malgioglio, che oltre all’evidenza dei fatti ha dovuto fare i conti con una raffica di critiche da parte dei telespettatori.

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.