Connect with us
alligatore fiction con matteo martari

Televisione

L’Alligatore fiction Rai 2: numero puntate, libro e chi sono gli attori del cast

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie tv tratta dai libri di Massimo Carlotto con Matteo Martari protagonista

Parte mercoledì 25 novembre 2020 su Rai Due la nuova fiction L’Alligatore. La serie è tratta dagli omonimi romanzi di Massimo Carlotto ed è composta in tutto da quattro puntate. Salvo cambiamenti di programmazione L’Alligatore andrà dunque in onda il 2 dicembre, il 9 dicembre e il 16 dicembre. Le repliche sono disponibili su Rai Play, piattaforma streaming della Rai.

L’Alligatore è tratta dai romanzi dello scrittore padovano Massimo Carlotto, che nella fiction fa anche un cameo. Carlotto è stato al centro di un lungo caso giudiziario italiano. Nel 1976 è stato accusato dell’omicidio di una 24enne: è stato processato nel 1977 ed è stato condannato definitivamente a 16 anni nel 1992, dopo 7 processi e 11 sentenze.

Graziato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1993, Massimo Carlotto è stato poi riabilitato nel 2004. Le vicende de L’Alligatore sono raccontate in dieci libri e due racconti. Vicende che quindi si ispirano molto alla realtà vissuta da Massimo Carlotto, definito a livello internazionale uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled.

L’Alligatore racconta la storia di Marco Buratti, costretto a scontare sette anni di carcere per un crimine che non ha commesso. L’uomo, ex cantante conosciuto proprio con il nome de L’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita. È per questo che appena uscito dal carcere accetta d’indagare sui guai del suo ex compagno di cella, Alberto Magagnin, e per farlo chiede aiuto a un altro ex compagno di cella, Beniamino Rossini.

Marco comincia la sua nuova vita consapevole che fare i conti con il passato è inutile e doloroso, ma prova lo stesso a riacciuffare l’amore impossibile per Greta riuscendo però solo a farsi male. Lei non lo perdona, lo accusa di aver tradito la sua fiducia e di aver distrutto il loro sodalizio musicale e sentimentale. Finisce allora nelle braccia di Virna, una falena che gli volteggia intorno, affascinata dalla sua luce e dal suo buio.

Nella sua nuova vita anfibia l’Alligatore deve tenere così insieme mondi opposti, quello sommerso e quello fuori dall’acqua, il vero e il falso delle cose, ciò che è giusto con ciò che è sbagliato. Mette insieme, in una specie di banda di pazzi Beniamino Rossini e Max detto La Memoria, un giornalista ambientalista e pacifista.

Beniamino è un contrabbandiere dalla mira infallibile, sprecone, consumista, che ama le notti sensuali e una danzatrice del ventre, Sylvie. Max, insieme alla sua donna, Marielita, combatte contro il degrado ambientale, rischiando la propria e l’altrui incolumità per denunciare i balordi che inquinano.

Marco Buratti, L’Alligatore, ha il volto di Matteo Martari. Ex panettiere e modello, ha iniziato a lavorare in teatro per poi debuttare sul piccolo schermo. Ha recitato in diverse fiction Rai tra cui I Medici, Un passo dal cielo, Non uccidere. È noto agli appassionati di gossip per la sua storia d’amore con l’ex Miss Italia oggi attrice Miriam Leone.

Valeria Solarino indossa invece i panni di Greta. Tanto cinema per l’attrice e qualche apparizione televisiva. Una lunga carriera quella della Solarino che, tra le tante cose, ha preso parte a: Che ne sarà di noi, La febbre, Viola di mare, Vallanzasca. È stata anche nel cast della fiction Una grande famiglia. Da tempo è legata al regista Giovanni Veronesi.

Thomas Trabacchi è Beniamino Rossini. Tra gli ultimi lavori dell’attore, con alle spalle una lunga carriera televisiva e non solo: Baby, Il Silenzio dell’Acqua, La vita promessa, Liberi tutti, 1993, Sirene, La strada di casa, Non uccidere. Nel cast dell’Alligatore anche Eleonora Giovanardi, star del film di Checco Zalone Quo vado. L’attrice è Virna nella serie tv Rai.

Per info email: antonellalatilla@gmail.com instagram: cheloidea21

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top