Skip to main content

Memo Remigi licenziato in tronco dalla Rai e cacciato da Oggi è un altro giorno, talk pomeridiano dell’ammiraglia del servizio pubblico condotto da Serena Bortone. I fatti sono ormai arcinoti. Venerdì 21 ottobre, mentre la giornalista al timone del programma presentava gli ospiti, Remigi faceva scendere la sua mano fino a raggiungere il fondoschiena di Jessica Morlacchi che prontamente l’afferrava e la riportava in zone meno ‘pericolose’. La questione è diventata di dominio pubblico nelle scorse ore, con la Bortone che in diretta ha annunciato l’allontanamento del cantante dalla sua trasmissione. A stretto giro la Rai ha pubblicato una nota ufficiale in cui ha detto di avere risolto il contratto di Remigi e di averglielo comunicato sabato 22 ottobre. E la Morlacchi cosa pensa di tutto ciò?

Dagospia ha rivelato che la musicista, subito dopo l’episodio, è andata su tutte le furie. Peccato che Remigi, intervistato prima da Fanpage.it e poi con un post pubblicato sui suoi profili social, ha minimizzato l’accaduto, parlando di un gesto, il suo, involontario e lasciando credere che tutto si fosse svolto in un clima goliardico e amichevole. Il Corriere della Sera, lungo la serata di giovedì 27 ottobre – quando cioè il caso era ormai debordato a livello mediatico – ha intercettato un’esternazione della Morlacchi che ha sbugiardato Remigi: “Sono molto dispiaciuta e mi aspettavo almeno delle scuse immediate. Non che si inventasse delle menzogne”. Dopodiché Jessica, ha scritto un post fiume al vetriolo contro il cantante:

“Questo è il post che non avrei mai voluto scrivere ma adesso vivo una situazione di tale dispiacere e disagio che ho deciso di rompere il silenzio e dire la mia sulle conseguenze di quel video che tutti avete visto e che ora mi sottopone a una pressione mediatica che non auguro a nessuno. Quando Remigi ha fatto scivolare la sua mano sul mio fondoschiena, ho provato un disagio enorme ma come si vede l’imbarazzo non mi ha impedito di reagire immediatamente e con decisione. Eravamo in diretta e non potevo fare altro che schiaffeggiare e tirar su quella mano. Remigi ora chiede scusa, solo ora. Sono contenta che lo faccia, ma mentre si scusa insinua che quel gesto fosse solo goliardia motivata dalla mia condiscendenza. È inaccettabile. Remigi sa bene che la mia naturale confidenza, dopo due anni di lavoro insieme, non l’ha mai autorizzato ad allungare le mani. Ora, forse per età, formazione ed esperienza sostiene che quel gesto era solo uno scherzo: mi auguro che adesso finalmente capisca che si tratta di un comportamento invadente ed offensivo. Anche ad 84 anni si può imparare dagli errori della vita. A tutti, per favore, chiedo ora silenzio e ringrazio la Rai per avermi protetta e sostenuta”.

Memo Remigi: tutto quello che non torna del suo racconto

La bordata di Jessica che parla di “menzogne” non è casuale. D’altra parte già la Rai, nella nota, aveva messo indirettamente in contraddizione Remigi il quale ha tentato di raccontare che la palpata non fosse nulla di che, per poi aggiungere che la Rai, in merito alla sospensione, non gli aveva comunicato nulla.

Fanpage.it, quando gli ha domandato perché dopo l’episodio incriminato non avesse più messo piede nello studio di Oggi è un altro giorno, ha risposto che aveva dovuto sostenere degli esami. Pochi minuti dopo tali affermazioni, la Bortone ha reso noto che era stato cacciato mentre la Rai ha comunicato, come sopradetto, di averlo licenziato già sabato scorso. Insomma, qualcuno mente e quel qualcuno pare proprio che sia Remigi che già sapeva di essere stato licenziato a differenza di quanto detto. Finita qui? No. Dopo tutto il can can mediatico, ecco che il musicista ha pubblicato il seguente post, un mix di scuse e giustificazioni:

“In relazione a quanto comunicato dalla conduttrice Serena Bortone nella puntata odierna di “Oggi è un altro giorno” ritengo necessario rispondere quanto segue. Prima di ogni altra cosa mi scuso se ho offeso la sensibilità di Jessica Morlacchi e di tutti i telespettatori e telespettatrici. Altresì mi scuso con Serena Bortone e tutta la squadra della trasmissione “Oggi è un altro giorno” che mi ha visto protagonista di questo evento increscioso. Ho lavorato in RAI per gran parte della mia carriera e conosco bene l’animus e i valori di questa grande Azienda. Ci tengo però a precisare che quanto accaduto, sicuramente mal riuscito rispetto ai suoi intenti, era soltanto un gesto innocente e scherzoso nei confronti di una stimata collega di lavoro. La mia storia, nota a tanti, racconta del rispetto che ho sempre avuto per il genere femminile per il quale ho scritto la maggior parte delle mie canzoni. Mai avrei compiuto un gesto che, ripeto, aveva un intento esclusivamente ludico e che non avrei mai pensato potesse essere equivocato in qualcosa di molto più grave. In tutti questi mesi abbiamo lavorato in un clima sereno, goliardico e spensierato che ci ha permesso di scherzare insieme durante le dirette del programma. Concludo rinnovando le mie scuse alla cara Jessica Morlacchi e a tutte le donne che si sono sentite offese o turbate da questo mio gesto”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.