Skip to main content

Il Volo ignazio piero gianluca singleLa vita in diretta, Il Volo commenta il terzo posto a Sanremo 2019

Nella puntata de La vita in diretta di oggi è stata mandata in onda una breve intervista a Il Volo. I tre tenorini, ormai cresciuti, si sono classificati al terzo posto a Sanremo 2019, ma a loro sta bene così. La reazione spontanea sul palco quando Mahmood è stato eletto vincitore la dice tutta: baci e abbracci per il primo classificato da parte di Ignazio, Gianluca e Piero. Silvana Giacobini ha voluto elogiare il trio, dicendo che sono stati di una eleganza unica nel reagire alle critiche. Ma soprattutto ha posto l’accento sul bacio di Ignazio a Mahmood alla proclamazione: “È stato bellissimo, perché spontaneo”, ha detto l’ospite de La vita in diretta. Il Volo dopo Sanremo non ha reagito a critiche e insulti, infatti nella trasmissione di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini hanno sottolineato che i ragazzi non hanno detto una parola fuori posto.

Il Volo elogiato a La vita in diretta, e piovono accuse verso la sala stampa

È chiaro che un confronto con la reazione di Ultimo, secondo classificato, era inevitabile, soprattutto alla luce delle sue nuove accuse di ieri. Ma anche nel programma di Rai Uno sono state fatte delle accuse, ben precise, in difesa de Il Volo. Ci ha pensato Marino Bartoletti: “Vorrei sottolineare la dignità, la sportività e la maturità con cui questi ragazzi hanno accettato il terzo posto. La lealtà nei confronti delle persone e dei concorrenti che li hanno preceduti. E la pazienza con cui hanno accettato delle pressioni inaccettabili. Sentire in una sala stampa dei giornalisti urlare ‘Andate in galera’ […] è assolutamente inaccettabile. Dal punto di visto deontologico e della civiltà”. Alle offese giunte dalla sala stampa, Il Volo non ha reagito né risposto inizialmente. Anzi, hanno risposto a modo loro, ignorando tutto e proseguendo la loro carriera. Avevano un impegno già domenica sera, ma oggi è arrivata la risposta su Instagram.

Il Volo risponde alle offese dei giornalisti: “Ci dà fastidio, è irrispettoso”

I tre ragazzi hanno fatto sapere che hanno avuto bisogno di qualche giorno per rispondere con più lucidità. “Alcuni giornalisti (ed è bene dire solo alcuni) – così hanno esordito nel loro ultimo post su Instagram – ci hanno pesantemente insultato. Hanno usato parole […] che consideriamo come il frutto di una vera e propria forma di bullismo, di sfottò da stadio”. Il Volo ha poi scritto che questo atteggiamento non reca gloria al mestiere di giornalista, né a chi svolge la professione in maniera seria e professionale. I tenori sono consapevoli che si può essere criticati, soprattutto che il loro genere musicale può non piacere a tutti. Finora non hanno dato molta importanza alle critiche, ma non possono sorvolare su quanto accaduto al Festival: “Quando vediamo dei video che testimoniano la cattiveria e la poca umanità da parte di persone che potrebbero essere nostri genitori, ci dà fastidio. Fastidio perché ogni artista deve avere il proprio spazio di espressione musicale. […] vedere qualcuno che sbraita ‘in galera’ è molto irrispettoso, nei nostri confronti ma soprattutto nei confronti della libertà di espressione”.

Sanremo 2019, Il Volo commenta l’avventura: “Siamo felici, una settimana incredibile”

Come hanno raccontato ai microfoni de La vita in diretta, loro sono molto contenti di aver partecipato a Sanremo 2019“Per noi è stato anche un modo per tornare e festeggiare i nostri dieci anni con una canzone che ci rappresenta. Siamo felici. Ci sentiamo in famiglia, sono esperienze che ricorderai per tutta la vita. Vale la pena farle e viverle al massimo”, queste le parole di Gianluca Ginoble. A Ignazio Boschetto invece è toccato il compito di commentare, tra le righe, anche le polemiche di queste ore su Ultimo, ma anche le critiche mosse nei loro confronti. Il tenore ha anche rinnovato i complimenti al vincitore: “Siamo felici perché Mahmood è un bravissimo ragazzo e forte. Noi terzo posto non me lo aspettavo manco, ti dico la verità. Alla fine è normale che ognuno ha la sua opinione. Ed è meglio così. Il mondo è bello perché è pieno di idee contrastanti e ognuno ha i propri gusti. Quindi va bene”.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.