Skip to main content

benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 9 MAGGIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta, il programma culinario del preserale di La7 condotto da Benedetta Parodi che oggi ha proposto le ricette del menù “Cena tra amici”. FILETTO IN ROSA. La prima pietanza portata a tavola stasera è stato lo sfizioso filetto in rosa, per la cui preparazione si utilizzano 600 grammi di filetto di manzo, aglio, prosciutto crudo, parmigiano reggiano in scaglie, rosmarino, sale, pepe, brandy, olio, limone e vino bianco. Procedura per la preparazione: praticare diversi tagli in lungo sul filetto di manzo, come a voler creare delle ‘pagine’; massaggiare l’interno con uno spicchio d’aglio; farcire il manzo con fettine di prosciutto crudo, scaglie di parmigiano reggiano, qualche rametto di rosmarino e legare con un po’ di spago; adagiare su un piatto, salare, pepare, bagnare con del brandy e scaldare in una padella con un filo d’olio per circa 10 minuti; unire alla cottura il succo di mezzo limone e far rosolare la carne a fiamma vivace; sfumare con un po’ di vino bianco e cuocere ancora; affettare e servire (clicca QUI per visualizzare le ricette del menù “in forma” preparate lunedì scorso).

AMOR DI POLENTA. Terminata la preparazione del filetto in rosa, spazio in cucina ad una splendida torta amor di polenta, realizzata con 60 grammi di mandorle tostate, 2 cucchiai di zucchero, 125 grammi di burro, zucchero a velo, 4 uova, 75 grammi di farina normale, 75 grammi di farina di polenta e lievito. Procedura per la preparazione: frullare nel mixer 160 grammi di mandorle e 2 cucchiai di zucchero; versare in una ciotola 125 grammi di burro e mescolare con zucchero a velo utilizzando la frusta; aggiungere 2 uova intere e 2 tuorli e mescolare ancora unendo anche 75 grammi di farina normale, 75 grammi di farina di polenta e il lievito; aggiungere le mandorle tritate, versare il composto in una formina imburrata e infarinata e scaldare in forno statico a 180 gradi per mezz’ora (scopri QUI le ricette del menù “centro Italia” proposte nella puntata di martedì).

CROSTATA AL GIANDUIA. Sulla tavola di Benedetta Parodi oggi anche una deliziosa crostata al gianduia, realizzata con pasta frolla, mandorle, nocciole tostate, zucchero a velo, cioccolato fondente in scaglie, burro, latte e farina. Procedura per la preparazione: stendere la pasta frolla su una teglia foderata con carta da forno e bucherellarla con una forchetta; scaldarla in forno a 200 gradi per 20 minuti (coprendo con altra carta forno contenente fagioli per non farla gonfiare); nel frattempo realizzare la crema frullando nel mixer mandorle, nocciole tostate e zucchero a velo; cuocere il frullato con 100 grammi di cioccolato fondente in scaglie, unendo anche 5 cucchiai di latte e 40 grammi di burro; versare il composto cotto sulla sfoglia infornata e spolverare con zucchero a velo.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: farfalle con peperoni e rana pescatrice, zucchine ripiene di salmone e tante altre!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.