Skip to main content

Fedez è il personaggio dello spettacolo più seguito sui social network. A decretarlo l’annuale classifica realizzata dall’Osservatorio Social Vip. Il marito di Chiara Ferragni ha conquistato il primo posto con un totale di 16 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram. Il rapper ha spodestato dal “trono” Ruggero Pasquarelli, l’attore italiano diventato famoso in Sud America con le serie tv Disney. Il giovane è sceso al terzo posto con 14.5 milioni di “seguaci”. Medaglia d’argento per Belen Rodriguez con 14.6 milioni. Una riconferma per la soubrette argentina, già seconda nel 2019. Nel 2020 sono però aumentati i suoi follower: lo scorso anno erano solo 13.8.

È scesa dal terzo al quarto posto Laura Pausini mentre al quinto posto una new entry assoluta: Michele Morrone. Grazie al film Netflix 365 giorni l’attore di origini pugliesi si è affermato in Italia e nel resto del mondo. Un vero e proprio exploit per il 30enne che nella sola classifica di Instagram si è addirittura piazzato al primo posto. Nella classifica generale troviamo poi: Emma Marrone (sesta), Diletta Leotta (settima), Michelle Hunziker (ottava), Alessia Marcuzzi (nona), Jovanotti (decimo).

In un periodo dove la chiusura o le forti limitazioni ai cinema, teatri, palazzetti e luoghi di intrattenimento dal vivo stanno mettendo a dura prova lo show business globale, i social media stanno assumendo un ruolo di crescente rilievo: “Facendo compagnia ai propri fan, organizzando o supportando iniziative benefiche, collaborando a distanza con colleghi, media e aziende” – ha commentato Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Prima in maniera più improvvisata, poi più strutturata, le star dello spettacolo italiano stanno intensificando e evolvendo il loro uso dei social media. Un progresso professionale e tecnologico che apre a nuove opportunità anche per il
futuro”.

I Vip più seguiti su Facebook

La regina di Facebook è ancora una volta Laura Pausini con 6,4 milioni di follower davanti a Andrea Bocelli con 5,1 milioni e Ruggero Pasquarelli con 5 milioni. Poi Eros Ramazzotti, Belen Rodriguez e Vasco Rossi. A completare le prime dieci posizioni Emma Marrone, Frank Matano e Gianni Morandi, mentre Luciano Ligabue è scivolato dalla top ten incalzato anche dal collega Tiziano Ferro.

I Vip più seguiti su Instagram

Su Instagram la vera sorpresa del 2020: Michele Morrone ha spezzato il pluriennale dominio di Belen Rodriguez. Il cantante e attore è entrato direttamente in prima posizione con 11,5 milioni di follower poco sopra Fedez, che con 2,6 milioni di nuovi seguaci nel 2020 è salito a 11,4 milioni. E Belen? Con i suoi 9,7 milioni di follower deve accontentarsi della terza posizione. A seguire, Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. Leotta e Lamborghini le più in crescita, rispettivamente con 1,6 e 1,7 milioni di follower in più. Nelle retrovie va segnalata la continua scalata di Monica Bellucci, ora tredicesima, mentre Gli Autogol sono entrati direttamente da Radio 105 al diciassettesimo posto della classifica. In salita anche Luciana Littizzetto (diciottesima), Antonino Cannavacciuolo (ventesimo), Ludovica Pagani (ventitreesima), Ghali (venticinquesimo), Lodovica Comello (ventiseiesima) e Vanessa Incontrada (ventinovesima). Nella Top 50 si sono piazzati inoltre: Alice Pagani, Elodie, Fiorello, Luca Argentero e Rudy Zerbi.

I Vip più seguiti su Twitter

Su Twitter è rimasto invariato il podio dello scorso anno, guidato da Jovanotti con 3,7 milioni di follower che precede Laura Pausini con 3,4 milioni e Emma Marrone con 2,5 milioni. Fedez ha scalato ben 3 posizioni fino al quarto posto. Stabile Michelle Hunziker, quinta, mentre hanno perso posizioni Ligabue e J Ax, ora rispettivamente sesto e settimo. A chiudere la Top 10 Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi. In crescita nella Top 50: Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri, Barbara d’Urso.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.