Skip to main content

Nuova edizione di Amici, nuovi piccanti commenti da un noto ex professore del programma, ovvero Luca Jurman. Anche quest’anno, il musicista ha ripreso in mano i suoi social per dire la sua sulle puntate del talent show di cui è stato uno degli insegnanti dal 2007 al 2011. Tra i suoi allievi più noti, troviamo Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso, con i quali non si è mai risparmiato tra complimenti e critiche feroci. Tornando al presente, ieri, domenica 22 ottobre, è andata in onda una nuova puntata di Amici. Tra gli argomenti principali discussi, c’è stato sicuramente il dibattito sull’autotune.

luca jurman volto

Lorella Cuccarini aveva proposto a tutti i cantanti di esibirsi senza l’aiuto di questo strumento, così che potessero misurarsi alla pari e mostrare un lato inedito del loro talento. Tuttavia, i suoi colleghi Rudy Zerbi e Anna Pettinelli si sono rifiutati. Secondo i due professori, togliere l’autotune significherebbe snaturare alcuni artisti e hanno considerato la sfida della Cuccarini improntata su standard ormai antichi ed obsoleti. Per questo, alla fine, gli unici ad essere stati costretti a cantare ‘al naturale’ sono stati gli allievi di Lorella. Ebbene, Luca Jurman ha espresso il suo parere sull’intera vicenda, schierandosi apertamente dalla parte della Cuccarini.

Il produttore musicale si è scagliato contro Rudy Zerbi ed Anna Pettinelli, esprimendo delle parole molto dure nei loro confronti. Addirittura, ha definito Zerbi come una “vergogna per la musica“. Jurman, infatti, è assolutamente contro l’uso dell’autotune, tanto da considerarlo una delle cause della presunta decadenza che starebbe vivendo l’arte della musica. Ecco il discorso completo riportato da Novella2000:

Zerbi sei una vergogna per la musica. Tutti lo sanno ma tutti tacciono per paura. […] Lorella Cuccarini ha tentato di ricordare che l’intonazione è la base su cui si forma il canto, e fare una prova senza correzioni di computer su ciò che dovrebbe essere naturale, sarebbe servita a capire e lavorare sui limiti. Mentre Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno invece definito la “sfida” inaccettabile asserendo addirittura che l’intonazione è un concetto vecchio nel canto. In pratica è come dire che ballare con il proprio corpo è antico, e sei invece moderno se al posto tuo balla un avatar. Poi non lamentatevi se tutto diventerà una m**da, se tutta l’arte diventerà finzione, se tutta la bellezza della cultura e del talento di questo paese che ci distingueva nel mondo… sparirà.

Ma, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli non sono gli unici ad essere finiti sotto le grinfie di Luca Jurman. L’ex professore di Amici se l’è presa anche con uno degli ospiti della puntata, ovvero Rkomi. Il cantante è arrivato in studio per giudicare la gara di canto e ha confessato di non essere d’accordo con la scelta di Lorella Cuccarini dato che, anche lui, è solito usare l’autotune per esibirsi sul palco. Ecco come Jurman ha commentato le sue dichiarazioni:

Tra l’altro, ho saputo che come ciliegina sulla torta, a giudicare questa sfida hanno chiamato come “giudice” Rkomi, noto per avere delle abilità di canto enormi e che senza Autotune non riesce quasi a parlare. Ma almeno lui è stato onesto, ed oltre ad ammetterlo ha detto che si allena a non usarlo per migliorare! Speriamo lo faccia.

Infine, il produttore musicale ha approfittato dell’occasione per lanciare un appello a Maria De Filippi, con la quale ha lavorato per tanti anni. Secondo Luca Jurman, la conduttrice dovrebbe attuare un cambio radicale nelle sue trasmissioni, così da poter riportare il talento e la meritocrazia in televisione:

Maria butta fuori la m**da dalle tue trasmissioni tu che puoi farlo. Se non viene premiata la meritocrazia è colpa vostra. Se non sai cantare non fai il cantante, fai un’altra cosa. Se sono tutto storto non faccio il ballerino e non posso andare alla Scala. Non si può fare una gara di pizze con le fotocopie.

Luna De Massis

Sono cresciuta a pane e televisione ed ho avuto la fortuna di trasformare questa passione in lavoro iniziando a scrivere di gossip e televisione per “Gossip e tv”. Amo la musica, di ogni genere, il cinema e la televisione in ogni sua forma: seguo serie tv su Netflix, talk su Rai 1 e reality show su Canale 5.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.