Skip to main content

Don’t look up è il film del momento su Netflix. Da giorni è la pellicola più vista sulla piattaforma streaming, che raccoglie decine e decine di produzioni internazionali. Non sono mancate le polemiche: al centro della bufera i guadagni di Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, gli attori protagonisti del lungometraggio. Nonostante i due divi di Hollywood abbiano un ruolo simile, quello di due astronomi, i loro stipendi sono stati assai diversi.

Jennifer Lawrence ha guadagnato molto meno rispetto al suo collega più grande. Per girare Don’t look up Leonardo DiCaprio ha strappato un assegno da 30 milioni di dollari. L’attrice classe 1990, invece, ha percepito solo 25 milioni. Una differenza di cinque milioni che prova ancora una volta quanto le donne ad Hollywood siano meno retribuite rispetto agli interpreti maschili.

La reazione di Jennifer Lawrence

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair Jennifer Lawrence ha spiegato che il margine tra gli stipendi è dovuto principalmente alla popolarità di Leonardo DiCaprio, decisamente più famoso della star di Hunger Games:

“Leo porta più guadagni di me. Sono estremamente fortunata e felice del mio accordo, ma in altre situazioni, quello che ho visto – e sono sicura che anche altre donne nel mondo del cinema l’hanno visto accadere – è che è estremamente scomodo chiedere più soldi e la parità di retribuzione. Se metti in dubbio qualcosa che sembra disuguale, tirano fuori la scusa che non si tratta di disparità di genere, ma non ti dicono mai di cosa si tratta esattamente”

Nonostante lo stipendio più basso, Jennifer Lawrence ha chiesto che il suo nome apparisse prima di quello di Leonardo DiCaprio nei titoli di coda. Una richiesta che il divo di Titanic ha accolto senza alcuna riserva, rendendo felice la Lawrence.

Una recente ricerca dell’economista John Heywood ha svelato che le attrici di Hollywood guadagnano in media 1 milione di dollari in meno a progetto rispetto ai loro colleghi maschi quando interpretano ruoli simili. Nel 2021 l’attore più pagato a Hollywood è stato Daniel Craig, seguito da Will Smith e Dwayne Johnson.

La trama di Don’t look up

Una coppia di astronomi – interpreti per l’appunto da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence – si accorge dell’esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. I due scienziati cercano di avvertire tutti sulla Terra che il meteorite distruggerà il pianeta in sei mesi.

Nel cast di Don’t look up figurano anche: Meryl Streep, Cate Blanchett, Timothée Chalamet, Ariana Grande. La critica ha elogiato tutti gli attori e in particolare la performance di Leonardo DiCaprio.

 

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.