Skip to main content

cantanti in gara sanremo 2020Cantanti Sanremo 2020: chi sta vendendo di più dopo il Festival, la classifica musicale

Il Festival di Sanremo 2020 ha decretato la vittoria di Diodato con Fai rumore. Ma il vero Festival è fuori dall’Ariston: è nelle radio, nelle vendite degli album e nelle classifiche musicali. Qual è la canzone più ascoltata e venduta di Sanremo 2020? Su iTunes è salda al primo posto Viceversa di Francesco Gabbani, che a Sanremo è stato il più votato dal pubblico e dalla giuria demoscopica. Il cantante di Carrara è nella top ten pure degli album più scaricati su iTunes. Fai rumore, dopo diversi giorni al vertice, è scesa al secondo posto. Quarti i Pinguini Tattici Nucleari, sesto Achille Lauro, settima Elettra Lamborghini, ottavo Piero Pelù, decimi Le Vibrazioni. Ma le sfide si consumano anche su Youtube, Spotify e nei negozi di dischi.

Francesco Gabbani ed Elettra Lamborghini tra i vincitori del Festival di Sanremo 2020

Viceversa – il nuovo album di Francesco Gabbani che prende il nome del pezzo presentato a Sanremo 2020 – è nella top ten dei più venduti in Italia (parliamo di cd fisici e non di streaming). Al momento in cui scriviamo Gabba è al secondo posto dei più venduti, dietro il fenomeno dei Me contro Te che, dopo il grande successo al cinema, hanno invaso pure il mondo della musica con le loro canzoni. Subito dopo Gabbani, tra gli album più venduti, troviamo: Elettra Lamborghini, Diodato, la compilation di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari. Undicesima Elodie, tredicesimo Marco Masini, quattordicesima Levante.

Cantanti Festival di Sanremo 2020: la situazione su Spotify, Youtube e radio

Su Spotify al momento la situazione è la seguente: Pinguini Tattici Nucleari quarti, Diodato quinto, Francesco Gabbani settimo, Elettra Lamborghini ottava, Achille Lauro decimo. Solo quattordicesima Elodie mentre Levante è ventitreesima. Da segnalare poi  l’exploit di Fasma: il cantante di Sanremo Giovani è tra i più ascoltati ed è sesto su Spotify nonostante la mancata vittoria sul palco dell’Ariston (andata a Leo Gassmann).

Su Youtube Fai rumore ha totalizzato fino ad oggi 12 milioni di visualizzazioni. Subito dopo troviamo Viceversa con 11 milioni mentre Elettra Lamborghini ne ha totalizzate più di 9. Solo 5 milioni di view per Elodie mentre Me ne frego di Achille Lauro non ha ancora un videoclip ufficiale.

Per le radio italiane la regina di Sanremo 2020 è Elodie: Andromeda è infatti la canzone più trasmessa dalle stazioni radiofoniche. A seguire: Pinguini Tattici Nucleari, Diodato, Francesco Gabbani, Achille Lauro, Levante.

Le 5 canzoni più ascoltate e vendute del Festival di Sanremo 2020

Ricapitolando, pare proprio che le 5 canzoni più ascoltate e vendute del Festival di Sanremo 2020 siano: Viceversa di Francesco Gabbani, Fai rumore di Diodato, Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari, Musica (e il resto scompare) di Elettra Lamborghini, Me ne frego di Achille Lauro. Ma non possiamo non menzionare l’ottimo riscontro che stanno avendo: Andromeda di Elodie, Tiki bom bom di Levante, Il gigante di Piero Pelù, Dov’è de Le Vibrazioni e Per sentirmi vivo di Fasma.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.