Skip to main content

L'estate di Fiorella Mannoia e Carlo Di FrancescoAscolti tv di sabato 16 settembre 2017: Fiorella Mannoia vince ma Un due tre Fiorella non fa boom

Ieri, sabato 16 settembre 2017, in prima serata su Rai 1 è andata in onda la prima delle due puntate di Un due tre Fiorella. Si tratta di un ‘one woman show’ condotto da Fiorella Mannoia, una delle cantanti italiane più amate. L’attesa era tanta in quanto l’artista era alla sua prima conduzione televisiva. Poco fa è arrivato il responso dell’Auditel e, seppur vittorioso, appare un po’ incerto. I numeri parlano chiaro: lo spettacolo emesso dal primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo è stato visto da quasi 4 milioni di telespettatori. Lo share conquistato, vale a dire la percentuale di pubblico che l’ha seguito sulla platea totale di coloro che hanno guardato la tv, si è attestato sul 21 e mezzo per cento. Si tratta di dati buoni ma parecchio sotto le aspettative. Anche perché contro aveva il nulla, la replica di Ciao Darwin 7 con Paolo Bonolis su Canale 5 (2 milioni, 14%).

Ascolti tv: perché l’esordio di Fiorella Mannoia ha deluso dal punto di vista dell’audience

Nonostante una scenografia degna di nota e un parterre di ospiti di primo livello, il debutto di Un due tre Fiorella è stato sotto le aspettative, almeno dal punto di vista degli ascolti. Meno di 4 milioni di spettatori hanno seguito la grande artista intrattenere il pubblico di Rai 1. Lo share conquistato è stato di poco superiore al 21%. Lo scorso anno, nello stesso periodo, Viva Mogol condotto da Massimo Giletti sulla stessa rete, nonostante avesse contro Tu si que vales in prima tv, sfiorò i 5 milioni con circa il 25% di share. Ci si aspettava numeri analoghi, ieri sera, o forse anche di più, visto che la Mannoia contro aveva la replica di Ciao Darwin e non il temibile talent prodotto da Maria De Filippi. Per la compagna di Carlo Di Francesco non c’è stato l’atteso boom alla prima. La presenza di colleghi celebri come Morandi e Ligabue non è bastata. Vedremo come andrà la prossima settimana l’atto conclusivo.

La prima puntata di Verissimo su Canale 5: com’è andata la Toffanin

Su Canale 5 ieri, sabato 16 settembre 2017, è tornato Verissimo, il talk show settimanale condotto da Silvia Toffanin. A seguire il salotto del sabato pomeriggio vi sono stati 2 milioni di persone (18%) nella prima parte e 1,8 milioni (17%) nella seconda, quella denominata Giri di Valzer.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.