Skip to main content

Beppe Vessicchio Amici 2019Vessicchio e Cannito spiegano qual è il ruolo del Var di Amici 19

La giuria Var di Amici 2020 ha diversi ruoli importanti. E, questa volta, sono stati Beppe Vessicchio e Luciano Cannito a spiegarli con più precisione, considerato che, da casa, non è ancora chiarissimo quello che fanno. Solo dopo la litigata con Alessandra Celentano è emerso qualcosa di più! Non è stata chiamato Var a caso: proprio come quello del calcio, vengono visti e rivisti tutti i “falli” di cantanti e ballerini. Le esibizioni dei concorrenti di Amici 19 sono sempre sotto l’occhio vigile (fissato su svariati schermi!) dei giudici tecnici.

Perché sono stati scelti Vessicchio e Cannito come Var di Amici?

A Tv Sorrisi e Canzoni, Vessicchio ha spiegato come mai Maria De Filippi abbia voluto questa nuova figura all’interno del talent show: “Tutti, dai professori agli stessi giurati Vip, hanno uno ‘storico’ con i concorrenti che li coinvolge in pregiudizi del tutto umani. Noi invece rimaniamo distaccati”. Sì, perché non solo i concorrenti hanno litigate e simpatie reciproche (avete saputo della telefonata completa di Gaia e Martina?), ma anche i professori con gli allievi. Luciano Cannito ha chiarito ancora meglio: “In televisione, durante l’esibizione, vedete Maria, il giudice e il ballerino che danza. Io guardo più telecamere puntate solo sul ballerino. Mi basta un cenno della mano perché un tecnico dedicato riporti indietro l’esibizione e me la faccia rivedere al rallentatore”.

Amici Var, compiti Cannito e Vessicchio: giudizi tecnici e appunti ai professori

Non bloccano solo le performance di cantanti e ballerini di Amici 19 per spiegare cosa c’è stato di sbagliato, ma fanno anche altro, come ha raccontato Cannito: “Per ogni esibizione, lasciamo degli appunti che la produzione fa avere ai professori e se serve anche ai ragazzi per migliorare”. Perché intervengono di rado? Questa, la spiegazione: “Perché di solito non ci sono grosse discrepanze tra la nostra visione e quella generale. Ma se dicono una cosa non vera, dobbiamo intervenire. Quando è servito, come è noto, mi sono fatto sentire!”.

Trofeo Var ad Amici 2021?

Nelle anticipazioni della finale di Amici 2020 non si fa cenno ad alcun trofeo dato dal Var, ma entrambi i giudici tecnici auspicano che, l’anno prossimo, possa essere preso in considerazione: “Sarebbe un bel riconoscimento – ha spiegato Vessicchio –. Anche al Festival i cantanti che ricevono i premi della critica sono strafelici. Per alcuni risulta una forma di vittoria coerente con le proprie scelte artistiche”.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.