Skip to main content

La crisi di LDA ad Amici 21 ha una spiegazione. Ieri ha accennato a una sensazione di soffocamento che prova quando deve esibirsi, oggi si è sfogato con il suo insegnante e ha tirato fuori tutto. Rudy Zerbi ha chiesto un incontro con lui dopo aver visto il suo crollo al termine dell’ultima puntata. LDA ha ammesso di avere paura di sbagliare quando si esibisce, ma proprio quella paura alla fine lo fa sbagliare. Ha perennemente paura di essere giudicato e il motivo è da ricondurre a Gigi D’Alessio, suo papà.

Gigi non ha colpe, non è a causa sua ovviamente, ma delle malelingue che mettono in discussione il percorso di LDA ad Amici 21. Queste le parole dell’allievo:

“Dopo che da 18 anni ricevi sempre determinate parole dalle persone diventa pesante. Queste cose stanno prendendo il sopravvento su di me. Mi faccio mille complessi per tutto. Non riesco più a cantare”

LDA è scoppiato in lacrime davanti a Zerbi, che lo ha ascoltato in silenzio. Il cantante ha confermato la sensazione di soffocamento che prova sul palco, già ammessa nel daytime di ieri. Emma aveva ragione, ha proseguito, quando gli ha consigliato di respirare meglio durante le esibizioni. Lui però non ce la fa: “Come se qualcuno viene e mi strozza”, ha spiegato. Vorrebbe migliorare tutto questo, superare questo blocco. Rudy ha chiesto quali sono le parole di cui parlava, Luca ha risposto così:

“Dopo un po’ sentirsi dire che è per qualcun altro e non per me, dopo 18 anni diventa pesante. Non la sopporti più questa cosa. Quando alcuni pensano che essere il figlio di è facile, per tante cose, non sanno che ti rende la vita difficilissima, Soprattutto quando hai un padre che è popolare. Se mio padre avesse fatto il medico e io volevo fare il medico, mi avrebbero fatto i complimenti perché seguivo le orme di mio padre. Perché in questo lavoro non succede la stessa cosa? Perché non vengo capito?”

Ha spiegato che pure quando gli accadeva qualcosa di bello a scuola c’era chi cercava il marcio dietro. Lui ha sempre fatto tutto da solo e non riuscire a dimostrarlo lo fa star male: “Mi distrugge”. Sta vivendo male il fatto di non essere in grado di godersi il palco, di avere le stesse sicurezze degli altri. “Ho sempre queste voci per la testa”, ha proseguito ancora ma non nascondendo la voglia di superare tutto ciò. Perché se non riuscisse a superarle allora vorrebbe dire dare ragione alle persone che parlano a priori. Al momento però sta trovando difficoltà nel riuscire a superare tutto questo. “Così do solo modo di continuare, continuare e ancora continuare”, ha chiosato LDA. Zerbi ha fatto un respiro profondo e ha aspettato che anche Luca riprendesse fiato:

“Viene sempre valutato quello che ho, non chi sono. Quello che sto facendo lo voglio fare perché devo fare questo. Poi mi blocco sulle str…te. Sembra facile, ma non lo è dopo 18 anni soprattutto in un contesto del genere. Vorrei far capire a delle persone che se sono qui è per mettermi alla prova”

Se fosse stato raccomandato, una parola che legge spesso e non sopporta più, già fuori avrebbe avuto una carriera e sarebbe stato LDA. Invece gli hanno insegnato che bisogna fare dei sacrifici per ottenere qualcosa nella vita. LDA è ad Amici 21 grazie a Luca D’Alessio, non grazie a Gigi D’Alessio, che non aveva la minima intenzione di raccomandarlo. L’allievo è consapevole che questa mancanza di sicurezza rispetto agli altri non gli permette di arrivare nelle prime posizioni nelle classifiche. Lui sa che potrebbe dare di più, ma vive questo blocco. Poi si ritrova a stare seduto al banco e a guardare gli altri raggiungere obiettivi.

A proposito della raccomandazione, Zerbi gli ha fatto notare che quando uno è raccomandato al massimo potrebbe raggiungere un posto o una posizione. Una volta raggiunta la raccomandazione è finita: se una persona non dovesse valere, si noterebbe. LDA ha vinto il Disco D’Oro e il Platino e tutto questo non può essere dovuto a una raccomandazione: li ha presi lui, non glieli ha regalati nessuno. A questo punto, Rudy ha portato Luca in studio e lo ha fatto esibire con lo studio vuoto. Senza nessuno che potesse giudicarlo, insomma: “Pensa alla musica e a nient’altro”. LDA ha pensato solo alla musica e si è visto: l’esibizione è stata stupenda.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.