Connect with us

Televisione

Maturità 2012, prima prova tracce ufficiali, esame di Stato

prima-prova-tracce-ufficiali

MATURITA’ PRIMA PROVA TRACCE UFFICIALI – Ecco le tracce ufficiali della prima prova della maturità 2012, o dell‘Esame di stato, qual dirsi voglia, che stamattina hanno tenuto impegnati 500 mila studenti dell’ultimo anno delle superiori. Tra le novità di quest’anno l‘arrivo delle tracce via web, il cosiddetto plico telematico. Come si sa, la prima prova è la più libera per gli studenti. Si tratta del classico tema di italiano su argomenti studiati durante l’anno, sopratutto la letteratura italiana, ma anche sull’attualità e i temi che maggiormente hanno colpito l’opinione pubblica. L’autore che è uscito è Eugenio Montale, ma tra gli argomenti clou non potevano mancare i giovani e la crisi, la tecnologia e le sue responsabilità.

MATURITA’ 2012 TRACCE UFFICIALI – Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha comunicato in diretta al Tg1 il codice numerico per le scuole, per aprire il plico telematico e decriptare le tracce della prova di italiano degli esami di maturità. Il codice è FCM5L YX86Z ZICM6 95NLW XXSU7. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno “caricare” i temi da proporre ai maturandi. La prima prova è in corso, ma non sono state ancora diffuse ufficialmente le tracce. Sappiamo solo che è uscito Montale abbinato ai temi della crisi economica vista dai giovani e delle responsabilità della scienza e della tecnologia nel terzo millennio. Tra le tracce di attualità la morte del motociclista Marco Simoncelli e quella della cantante Amy Whinehouse, entrambi giovanissimi, ma con stili di vita molto diversi.

ESAME DI STATO ALTRE TRACCE – Per quanto riguarda il tema storico, i maturandi si sono trovati di fronte ad una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Presto vi forniremo le tracce complete della maturità 2012. Ricordiamo che domani per gli studenti ci sarà la seconda prova degli esami di stato che seguiremo in diretta, con tracce e soluzioni in esclusiva.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top