Skip to main content

Anna contro tutti e la rivincita

Nella seconda puntata de La prova del cuoco si parla di verdure di stagione. Oggi la cara Anna Moroni si è ritrovata a sfidare la signora Franca, concorrente della prima puntata, con un piatto estivo e pieno di sapori: i fiori di zucca ripieni. Anna sceglie una ricetta di origine veneta dalla preparazione classica. Prima di tutto prepara la pastella con 100 ml di birra, 100 gr di farina 00, 100 ml di olio extravergine di oliva e 50 gr di albume (che equivalgono a due albumi d’uovo), poi pulisce con delicatezza i fiori di zucca sotto l’acqua corrente li asciuga e li farcisce con un ripieno di baccalà mantecato, preparato il giorno prima facendo bollire per 15 minuti il pesce nel latte scremato con una foglia di alloro, tagliato a pezzetti e condito con un filo d’olio. Infine, con abilità e spensieratezza, Anna immerge i fiori farciti nella pastella e li frigge in olio d’arachide ben caldo. La sfidante invece ha optato per dei fiori di zucca farciti con zucchine in padella e formaggio montasio, utilizzando una cottura in forno. Nonostante la signora Franca abbia scelto una preparazione leggera, la vincitrice di oggi rimane la nostra Anna con i suoi fiori di zucca croccanti.

Chicche di patate e pizza alle verdure

Oggi gli chef di Casa Clerici hanno immerso le mani in pasta. Un primo delicato e sfizioso, quello di Sergio Barzetti che ha preparato, spiegando, con step veloci e semplici l’impasto degli gnocchi di patate. Lo chef ha fatto bollire in acqua bollente e salata 500 gr di patate, le ha schiacciate togliendo la buccia e le ha lasciate raffreddare per qualche minuto, ha unito poi la purea con 70 gr di farina 00, 20 gr di fecola di patate, 1 uovo intero, noce moscata e del basilico tritato. Infine ha condito con una padellata di peperoni tagliati a dadini aromatizzata con dell’alloro. Un impasto più sostanzioso invece è quello dello chef Gabriele Bonci: 500 gr di sfarinato di grano duro, 500 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito sciolto in acqua con un pizzico di zucchero semolato, e per finire un pizzico di sale (o due pizzichi per le casalinghe dalle dita piccole! Precisamente 16 gr ). Lo chef consiglia di riporre l’impasto in una ciotola unta di olio extravergine e farlo riposare per 18 ore. Dopo aver steso un impasto alto e rotondo, Bonci ha cotto la base della pizza condita con solamente salsa di pomodoro in forno a 220°C per 15 minuti; infine, ha condito a crudo con delle verdure di stagione, sottolineando che una pizza così è ottima da preparare a casa.

 La squadra del pomodoro rosso vince l’ultima sfida

Pardulas salati: questo è stato il piatto vincente della puntata. A prepararli sono stati Federico, concorrente della settimana e lo chef Paolo Zoppolatti. Hanno creato un impasto con 500 gr di semola di grano duro, 50 gr di strutto, un pizzico di sale e due albumi d’uovo, hanno amalgamato bene aggiungendo dell’acqua tiepida in modo da ottenere un impasto omogeneo. Una volta stesa la pasta con dei coppapasta rotondi hanno formato la base dei pardulas e li hanno farciti con una crema alla ricotta e zafferano e cotti in forno a 180°C. Un piccolo dispiacere per la squadra avversaria e per la chef Ambra Romani che nella puntata ha ideato un dessert al limone dalla curiosità gustosa.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.