Skip to main content

Una cosa è certa: il cambiamento climatico negli ultimi giorni sta colpendo duramente tutta l’Italia. La scorsa notte Milano è stata attraversata da un violento nubifragio che ha letteralmente messo in ginocchio la città distruggendo case, auto e ferendo persone. In questa situazione sono stati molti i personaggi noti del mondo dello spettacolo e gli influencer a documentare, attraverso alcune stories Instagram, le scene post apocalittiche che si sono trovati davanti. Uno dei tanti è stato Tommaso Zorzi, che poi si è lasciato andare anche a qualche considerazione sui cambiamenti climatici e su chi definisce questi eventi straordinari ancora semplice “maltempo”.

L’attacco di Zorzi al Ministro Salvini

In seguito alla violenta tempesta che ha colpito Milano e tutta la Brianza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  Matteo Salvini ha voluto pubblicare un post sulla sua pagina Instagram nel quale ringraziava i soccorritori per il lavoro svolto. Nel post il Ministro ha inserito una carrellata di fotografie e video che documentano i gravi danni provocati dal temporale nella cittadina milanese, e in generale nel Nord Italia, insieme ai roghi che ormai da giorni stanno flagellando la Sicilia.

“Sono in contatto con amministratori locali e soccorritori: ringrazio Vigili del Fuoco, tecnici, operai e tutti coloro che in queste ore, ininterrottamente in tutta Italia, da Milano a Palermo, si stanno impegnando per limitare i danni e proteggere i cittadini dalle drammatiche conseguenze del maltempo e dagli incendi, con l’obiettivo di ripristinare i servizi sospesi il prima possibile”, questa la didascalia scritta da Salvini a corredo del carosello delle terribili immagini che inquadrano la devastazione del nostro paese.

A indispettire però è stata una parola: maltempo. A porre l’accento sul termine scelto da Salvini per descrivere l’evento di eccezionale forza che ha devastato Milano questa notte è stato l’influencer Tommaso Zorzi. “Danni del maltempo??? ma f**a svegliati”, ha commentato l’ex protagonista di Riccanza. Un commento che non è passato inosservato e che ha accolto il favore di moltissime persone, che a loro volta hanno poi scelto di commentare il post del Ministro ribadendo il concetto: “Si chiama crisi climatica, non maltempo! Svegliatevi!”, ha commentato un altro utente, e ancora “Sarà ora di occuparsi seriamente dell’emergenza climatica?”

La paura del cambiamento climatico

Insomma, pare proprio che la preoccupazione sollevata da Zorzi sia condivisa da moltissime persone che, giustamente davanti a quelle immagini di distruzione, si stanno chiedendo dove andremo a finire e cosa c’è da aspettarsi per le prossime estati. In tanti hanno quindi esortato il governo a fare qualcosa per contrastare il cambiamento climatico, di cui tutti ormai hanno ben chiari gli effetti devastanti.

Una cosa è certa: se riuscissimo a prendere coscienza della gravità della situazione in cui ci troviamo con lo stesso impegno che abbiamo dimostrato nel periodo del Covid-19, forse riusciremo a fare qualcosa di davvero utile per salvarci da quello che ha tutta l’idea di essere un processo irreversibile verso l’autodistruzione. Fino ad allora saranno solo parole. 

Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.