Skip to main content

Raccontare di essere in terapia con uno psicologo non deve essere più un tabù: questo il messaggio che Tommaso Zorzi ha scelto di veicolare ai microfoni di R101 durante lo spazio TZ 101, slot radiofonica all’interno della trasmissione “Facciamo finta che”, condotta da Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri. Il conduttore e influencer milanese, a proposito della questione, ha inoltre annunciato che dalla prossima settimana ricomincerà ad andare da un professionista che lo aiuterà nell’autoanalisi. Nel parlare della questione ha citato Stefano De Martino, un altro vip che di recente ha provato a sdoganare la terapia mentale come strumento utile per le persone a trovare serenità.

Zorzi elogia Stefano De Martino

Stefano De Martino si è accodato a tutta una serie di personaggi schieratisi a favore della terapia mentale, della questione psicologo, del normalizzare quelle che sono le esigenze che un essere umano ha, soprattutto dopo il covid, di andare da uno psicologo senza essere additato come un pazzo”. Così Zorzi che è poi passato a parlare del suo caso personale.

In particolare, il vincitore del Grande Fratello Vip 5 ha rivelato che a breve tornerà in terapia dopo averla sospesa per un certo periodo. Ora, però, ha ricominciato a sentire l’esigenza di affidarsi a una persona specializzata in psicologia. Zorzi non ha specificato i motivi che lo hanno spinto a prendere una simile decisione. Tuttavia, li si possono rintracciare in alcune sue recenti dichiarazioni.

L’influencer, nei giorni scorsi, ha spiegato su Instagram ai suoi numerosi followers (ha più di 1.9 milioni di ‘seguaci’) che sarebbe stato meno presente sulle piattaforme social in quanto è tornato a dover affrontare disturbi d’ansia di cui soffre ormai da diversi anni.

Nella fattispecie Zorzi ha spiegato che con l’ansia ci convive da più di un decennio e che è in grado di capire quando sono in arrivo i periodi in cui i disturbi si fanno più intensi. Grazie all’esperienza maturata sulla propria pelle, sa che quando si verificano tali momenti è bene per lui non stare sui social in modo assiduo.

Tommaso Zorzi e i consigli sulla salute mentale: stop ai tabù

“Riconoscere di avere un problema è l’unico modo per curarlo”, ha argomentato a TZ 101. Quindi ha aggiunto: “Anzi, bisognerebbe incentivare le persone a essere più autoanalitiche e a rendersi conto di quando c’è più bisogno. Io sono stato molte volte dallo psicologo. Poi ci sono stati momenti nei quali ho sentito di non averne più bisogno. Ora però sento di averne ancora bisogno e da settimana prossima tornerò dallo psicologo”.

Deve essere uno strumento che uno usa, non una vergogna. La salute fisica di una persona va considerata non solo dal fatto che abbia un bel fisico in costume da bagno, ma dal fatto che curi il suo corpo e il suo cervello”, ha concluso il giovane conduttore, sottolineando una volta di più che ricorrere all’aiuto della terapia non deve far pensare alle persone di essere ‘sbagliate’. Insomma, uno dei trucchi per stare meglio è andare oltre i tabù.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.