Skip to main content

Si è chiusa con la vittoria di Anita Bartolomei di 7 anni la 63esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, condotto da Carlo Conti e Mara Venier. La canzone che ha trionfato è Custodi del Mondo di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi. Secondo posto per Un Minuto cantata da Angelica Zina Cottone, terzo posto per Il Bambino e il Mare interpretata da Andrej Avella. Una edizione diversa da tutte le altre. L’ultima è andata in onda nel dicembre del 2019 prima che il Covid-19 stravolgesse le nostre vite.

Anche questa edizione doveva andare in onda a dicembre scorso, ma è stata rimandata per il Coronavirus. Sono state quattordici le canzoni in gara, accompagnate dal piccolo coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simone. I brani sono stati valutati da una giuria di dieci bambini, in studio a Bologna con Carlo Conti, e da una giuria di adulti in collegamento da Roma con Mara Venier.

Una giuria composta da un ricco parterre tra cui Elisabetta Gregoraci, Katia Ricciarelli, Cristina D’Avena, Pupo, Anna Tatangelo che ha fatto delle rivelazioni su Gigi D’Alessio a Domenica In, Gabriele Cirilli, Eleonora Daniele ed Elisabetta Ferracini.

Carlo Conti non ha premiato soltanto la canzone vincitrice in assoluto della 63esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, ma anche il Premio Zecchino Web e Zecchino Galassia. Come per l’edizione precedente, anche questa è nota per l’età dei solisti e il target sono bambini molto più piccoli rispetto alle precedenti edizioni.

Carlo Conti fa una rivelazione sullo Zecchino d’Oro: “Abbiamo cambiato la formula”

In una recente intervista rilasciata al settimanale DiPiù Tv, Carlo Conti ha dichiarato che a causa della situazione sanitaria legata alla pandemia ha dovuto inventarsi una formula nuova. La 63esima edizione, infatti, è stata condensata in un unico pomeriggio e in onda da due studi diversi.

Fra gli autori delle canzoni in gara ci sono stati Simone Cristicchi, Paolo Belli, Tricarico e Leonardo Pieraccioni. Il volto di Rai1, inoltre, ha dichiarato che da bambino lo Zecchino rappresentava per lui un evento e ora cerca di trasmettere la sua magia a Matteo, suo figlio nato dall’amore con Francesca Vaccaro.

Marco Santoro

Appassionato da sempre di gossip e tv, ne scrive da cinque anni. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce il sito di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.