Skip to main content

Con l’inizio della ventireesima edizione di Amici, i nuovi allievi hanno avuto modo di iniziare a familiarizzare con le regole introdotte da Alessandra Celentano. Nel daytime del 26 settembre e, successivamente, via social, sono stati resi noti i rigidi criteri da rispettare. Sembra che ciò sia stato spunto per X Factor che, nel pubblicizzare la messa in onda della puntata di giovedì 28 settembre, ha realizzato un post molto simile a quello diffuso dai canali social di Amici.

X Factor: il post e quel riferimento ad Alessandra Celentano

Su X, il profilo di X Factor ha ripreso le parole di Alessandra Celentano per annunciare la puntata in onda in prima serata: “La puntualità è alla base delle regole da rispettare. È fatto divieto arrivare in ritardo stasera alle 21.15 su Sky e Now” è quanto scritto nel post pubblicato dal talent show condotto da Francesca Michielin. Il riferimento è ovviamente alla regola dove la Celentano richiedeva puntualità alle lezioni. Anche l’aspetto estetico del post di X Factor è il medesimo di quello di Amici: stesso sfondo e stesso font per le scritte, a cambiare sono solo il logo e la parte finale della “regola”.

Inutile dire che il gesto non è passato inosservato, divenendo ben presto virale e venendo ricondiviso sui social. I fan si sono quindi riversati nei commenti: “Date un aumento al social media manager” è stato uno dei pareri più apprezzati. “Frecciatine ad Amici ne abbiamo?” ha scritto un’utente. “La maestra dovrebbe chiedere i diritti” ha ironizzato un’altra.

Amici 23: le regole della maestra Celentano

Quella della puntualità era stata solo una delle diverse regole che Alessandra Celentano aveva pensato per gli allievi di Amici 23. A spiccare, ad esempio, era il divieto di sbadigliare o di mostrare un atteggiamento disattento e superficiale. Fondamentali anche la pulizia degli spazi scolastici (casetta compresa) e il dare sempre del “lei” a Celentano e staff. Da non trascurare il riposo: gli allievi di Amici 23, infatti, dovranno dormire almeno 7 ore per notte. I ballerini, inoltre, dovranno rispettare anche una serie di regole in più, come il mantenere un peso forma adeguato, il divieto di indossare piercing e gioielli e l’utilizzo di un trucco leggero e naturale, salvo diverse esigenze artistiche.

Il regolamento aveva ricevuto diversi pareri positivi sui social. In generale, i rigidi criteri di Alessandra Celentano erano stati approvati da gran parte dell’utenza, con alcuni che avevano fatto notare come simili regole fossero la norma anche in diverse scuole di danza.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.