Skip to main content

Chi è Roberto VecchioniRoberto Vecchioni: moglie, figli, età e altezza del cantante

Roberto Vecchioni è un celebre cantautore, poeta e scrittore italiano. Il suo vero nome (completo) è Roberto Michele Massimo Vecchioni. È nato a Carate Brianza, in provincia di Monza e Brianza (Lombardia) il 25 giugno del 1943. Ha quindi 74 anni ed è alto circa 1,70 metri. Sulla sua vita privata si sanno alcune cose, nonostante la tenga gelosamente al riparo dai gossip. È sposato felicemente da più di 30 anni con Daria, dalla quale ha avuto tre figli. Nel 2012 è diventato pure nonno: Francesca, gay dichiarata, la figlia che Roberto ha avuto con la prima moglie Irene, ha messo alla luce due gemelle, concepite con inseminazione artificiale. Dal punto di vista artistico, è considerato un po’ da tutti uno dei cantanti più influenti del nostro panorama musicale. Ha vinto tanti premi, l’ultimo dei quali sul palco dell’Ariston di Sanremo dove ha trionfato nel 2011 con la canzone Chiamami Ancora Amore.

Sui mezzi di comunicazione di massa si è molto parlato, non troppo tempo fa, della figlia di Roberto, la quale ha fatto pubblicamente coming out. Ne ha parlato anche l’artista, in un colloquio col settimanale Oggi. Ha raccontato il modo in cui è venuto a conoscenza del fatto che lei amava un’altra donna e di come ha reagito. È stata la ragazza a rivelarglielo e poco prima di farlo lui si era preoccupato. Vedeva negli occhi di lei una sorta di inquietudine e ciò gli ha fatto immaginare che potesse avere dei problemi. Francesca era preoccupatissima, pensava che il padre potesse reagire male. E invece… ““Ma vaff… mi hai fatto spaventare…”, ha chiosato il cantautore.“Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!”. In sintesi: l’amore è amore, anche e soprattutto per un celebre poeta e paroliere come Vecchioni.

Roberto Vecchioni: dal liceo al mondo della musica

Laureato in Lettere Classiche all’Università del Sacro Cuore di Milano, Roberto è stato anche in cattedra. Per gran parte della sua vita infatti ha insegnato latino e greco nei licei. Nonostante il successo ottenuto come cantautore, ha continuato a esercitare la professione di docente sino alla pensione. Non solo: ha scritto anche alcuni libri per l’editore Einaudi che hanno ottenuto dei brillanti risultati in termini di diffusione. Poliedrico, brillante, mai banale: Vecchioni è un artista vero!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.