Skip to main content

Vanessa Gravina, la protagonista dell’amata soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore, ha parlato del suo rapporto con la spiritualità in un’intervista rilasciata al settimanale Di Più. L’attrice, che oggi ha 48 anni, ha confidato di credere nel buddismo. Filosofia di vita alla quale si è avvicinata circa quindici anni fa, in un momento molto difficile della sua vita.

All’epoca il lavoro stava andando male e Vanessa Gravina era insoddisfatta delle sue scelte professionali. Un duro colpo per l’interprete, che ha iniziato a darsi da fare nel mondo dello spettacolo da bambina. Vanessa ha cominciato a lavorare a sei mesi, come protagonista di alcuni spot per Carosello. Successivamente ha debuttato nel film Colpo di fulmine di Marco Risi.

Tra le tante cose ha lavorato alla famosa fiction La Piovra e da adulta ha trovato la grande popolarità grazie alla serie Incantesimo, dove ha indossato i panni della dottoressa Paola Dupré. Ad un certo punto, però, ha avuto problemi sul lavoro così come nella vita privata.

Sempre quindici anni fa la sua lunga storia d’amore con l’attore Edoardo Siravo, noto ai più per il ruolo del commissario Vincenzo Leoni nella soap di Canale 5 Vivere, stava per finire. La coppia non ha avuto figli e Vanessa Gravina stava cercando un senso alla sua vita.

Sulle pagine della rivista edita da Cairo Editore ha così ricordato quel periodo:

“Mi sentivo disperata. Un giorno incontrai Maria Amelia Monti, una cara amica e collega. Lei notò in me uno sguardo spento: “Devi reagire, Vanessa, non puoi stare in questo modo. Secondo me ti farebbe bene la meditazione buddista”. Ero scettica, ma seguii il suo suggerimento”

Da allora la vita di Vanessa Gravina è cambiata: oggi fa meditazione con regolarità e recita il ‘Nam Myoho Renge Kyo’, la preghiera dei buddisti di tutto il mondo. L’attrice ci ha tenuto a precisare:

“Praticare non serve a ottenere vantaggi sul lavoro, o a individuare il grande amore, ma aiuta a trovare un equilibrio interiore, in modo che il nostro karma, che rappresenta l’insieme delle esperienze vissute e delle nostre energie, sia in armonia, per poi condurci verso la via del bene e non del male”

Vanessa Gravina ha aggiunto di credere nella reincarnazione ed è convinta che esistano altre dimensioni che non conosciamo. Nonostante questo la star de Il Paradiso delle Signore sente vicina a sé uno dei santi della Chiesa cattolica, ovvero San Francesco.

A colpire la Gravina il messaggio del santo, che con umiltà è stato capace di spogliarsi degli averi di famiglia per dedicarsi agli altri. Vanessa non ha mai conosciuto dei Papi in vita sua ma le piacerebbe molto incontrare Papa Francesco, che ritiene un uomo straordinario nella sua semplicità.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.