Skip to main content

Questa mattina nello studio di Storie Italiane l’atmosfera ha iniziato a scaldarsi, e non poco. A causare un notevole livello di tensione è stato l’atteggiamento, molto poco professionale, dell’inviato del programma Vittorio Introcaso. Il cronista è stato mandato a Ischia dal programma, per cercare di fare luce su un caso di cronaca particolarmente delicato: nell’isola campana, infatti, un gruppo di 4 suore si sarebbe permesso di compiere violenze nei confronti di alcuni bambini dell’asilo sotto la loro responsabilità.

Fin da quando ha iniziato a raccontare la sconvolgente storia, Introcaso ha iniziato a scaldarsi. Il giornalista ha alzato e di molto il volume della voce, mostrando senza filtri tutto il suo sconcerto e la sua indignazione per la sorte dei poveri bambini dell’asilo. La situazione è degenerata quando Introcaso ha trovato una signora, tale Consiglia, che ha deciso di farsi intervistare prendendo le difese delle suore indagate.

L’intervistata è stata attaccata fin da subito da Vittorio Introcaso, che l’ha trattata come una pezza da piedi. Il motivo? A quanto pare, lei ed altre persone avrebbero in qualche modo minacciato una madre che era pronta a parlare contro l’istituto. Un atteggiamento, questo, che ha mandato Introcaso su tutte le furie.

L’inviato si è così sfogato con la signora Consiglia, con fare minaccioso. “Questa cosa Consiglia non deve succedere, assolutamente, quello che è successo qua poco fa è gravissimo” ha tuonato il giornalista, sempre più imbestialito. Lo sfogo di Introcaso è proseguito per diversi minuti, tanto da scatenare l’ilarità di Eleonore Daniele: “Vittorio è arrabbiatissimo!” ha commentato inizialmente la conduttrice, a sua volta parecchio scossa dall’atteggiamento del suo sottoposto.

Introcaso ha continuato a inveire contro la donna che stava intervistando e, ad un certo punto, la Daniele si è trovata costretta a riprenderlo (“Abbassiamo i toni!” ha sottolineato la conduttrice). Il giornalista, furioso, non ha mai smesso di interrompere la donna e la stessa presentatrice, scatenando poi l’unica reazione possibile, un cazziatone in diretta.

Ad un certo punto, Eleonora Daniele ha chiesto con insistenza al collega il filmato dell’intervista alla donna che aveva le prove contro l’istituto. La presentatrice ha sollecitato più e più volte con Introcaso affinché venisse mostrato il tanto atteso filmato. Alzando (e molto) la voce, la conduttrice ha poi sbottato dicendo “L’hai registrata o no? E allora mandiamolo in onda, era quello che chiedevo mezz’ora fa!”.

Uno sbrocco bello e buono, ma senza dubbio giustificato. Raramente è capitato di vedere una mancanza di rispetto tale per i telespettatori da parte di un inviato Rai.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.