Skip to main content

Tensione a Ponte Milvio, a Roma, dove una troupe di Storie Italiane, programma mattutino condotto da Eleonora Daniele in onda su Rai Uno, ha subito un’aggressione. A rendere noto il triste episodio è stato il segretario generale USIGRAI Vittorio Di Trapani, che su Twitter ha raccontato che un filmmaker presente sul posto è addirittura stato menato da alcuni aggressori. La squadra che lavora alla trasmissione della rete ammiraglia Rai stava realizzando un servizio per il talk del servizio pubblico.

Da quanto trapelato fino ad ora, come riporta Fanpage.it, il cameraman avrebbe ricevuto delle percosse da aggressori al momento non ancora identificati. Questi ultimi avrebbero attaccato in quanto non avrebbero apprezzato di essere ripresi. La troupe era impegnata a confezionare delle immagini per documentare alcuni assembramenti nella Capitale.

Ci sono poi delle versioni leggermente contrastanti sulla vicenda. Secondo la testata Leggo a perpetrare l’aggressione sarebbe stato un gruppo di persone, forse legate al mondo delle tifoserie. Il filmaker picchiato avrebbe riportato lievi contusioni. Da qui la scelta di non andare all’ospedale, ma direttamente dai Carabinieri a sporgere denuncia.

Libero Quotidiano racconta invece che l’uomo colpito è stato trasportato in codice giallo al Policlinico Gemelli con un trauma cranico. Inoltre aggiunge che l’aggressione sarebbe stata effettuata da circa una quarantina di persone e che il fattaccio sarebbe avvenuto attorno alle 16 di oggi domenica 20 dicembre.

Storie Italiane, troupe aggredita a Roma: le reazioni in casa Rai

Nessun dubbio invece sul fatto che l’episodio increscioso si sia davvero verificato e che il cameraman abbia perso il controllo della sua telecamera – risultata poi danneggiata – per via del pestaggio.

Come sopradetto il primo a dare l’allarme su quanto accaduto è stato Vittorio Di Trapani, via Twitter.

 

Non appena si è diffusa la notizia, via social è intervenuto anche il direttore di Rai1 Stefano Coletta che ha espresso solidarietà verso gli operatori al servizio di Storie Italiane:

Parole di sostegno e vicinanza anche da parte di Valeria Fedeli, membro del Partito Democrati della Commissione di Vigilanza Rai.

Al momento Eleonora Daniele non ha ancora rilasciato dichiarazioni su quanto accaduto.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.