Skip to main content

Inizio da incubo per Amadeus: la finalissima del Festival di Sanremo 2024 è cominciata tra i mugugni e i fischi dell’Ariston e il caos scoppiato sui social durante lo srotolamento della classifica generale (per la prima volta da quando è iniziata la kermesse sono state date tutte le posizioni). A un certo punto il conduttore, non riuscendo a parlare per gli schiamazzi, è stato protagonista di una sbroccata contro una non meglio precisata donna presente in platea. Ma si prosegua con ordine.

L’atto conclusivo del Festival 2024 si è aperto, come poc’anzi accennato, con il disvelamento dell’intera classifica. Ad ogni nome pronunciato dal conduttore, il pubblico presente all’Ariston ha scandito dei fastidiosi no. A partire dall’ultimo posto in cui è finito a sorpresa Sangiovanni. Anche sui social tantissimi telespettatori hanno criticato con foga la griglia delle posizioni. Alcuni dei commenti a caldo tra le migliaia che sono stati scritti: “Basta, spengo tutto”; “Questa classifica è ridicola”; “Non è possibile”; “Sinceramente sotto choc”; “Non è vero, è tutto uno scherzo”; “Classifica horribilis” etc etc.

Il trambusto si è fatto ancor più forte quando si è scoperto che Geolier, tra l’altro come prevedibile, è balzato al primo posto. Qualcuno all’Ariston ha lanciato grida festose che però sono state rapidamente coperte dai fischi. Quasi la stessa scena che si è vista la sera prima, con tutte le polemiche che ne sono scaturite. Amadeus a questo punto ha preso in mano la situazione.

“Posso dirvi una cosa, io capisco ed è giusto esprimersi, fa parte della storia di Sanremo, è come essere allo stadio…”. ‘Ama’, però, ha dovuto interrompersi per il troppo chiasso ed è sbroccato contro una signora. “Ao, statte zitta che devo dire una cosa”, ha urlato paonazzo. Quindi ha proseguito: “Vanno bene i gruppi, vanno bene i fan, giusto che sia così. Vi prego di applaudire e festeggiare, ci sta anche il disappunto, ma mi raccomando il rispetto per tutti i cantanti in gara”.

Di seguito la classifica prima dell’inizio della finale, quella che tanto ha fatto discutere:

  1. Geolier
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Mahmood
  7. Alessandra Amoroso
  8. Loredana Berté
  9. Diodato
  10. Alfa
  11. Il Volo
  12. Emma
  13. Gazzelle
  14. Fiorella Mannoia
  15. The Kolors
  16. Il Tre
  17. anti Francesi
  18. Mr.Rain
  19. Negramaro
  20. Ricchi e Poveri
  21. Dargen D’Amico
  22. BigMama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Maninni
  26. Renga Nek
  27. BNKR44
  28. La Sad
  29. Fred De Palma
  30. Sangiovanni
Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.