Skip to main content

Il tanto atteso secondo ospite big internazionale del Festival di Sanremo 2023, dopo l’annuncio relativo alla band Black Eyed Peas, è finalmente stato svelato. Sono però stati disattesi gli indizi iniziali. Ma si proceda con ordine. Amadeus, mercoledì 1 febbraio, si è collegato con il Tg Uno delle 20.00 e ha reso noto che sul palco dell’Ariston saliranno i Depeche Mode, storico gruppo britannico che ha segnato la storia della musica mondiale nelle ultime decadi. Si esibiranno nel corso dell’ultima serata della kermesse, quindi sabato 11 febbraio. L’annuncio sarebbe dovuto arrivare nel corso della scorsa puntata di Domenica In, ma per motivi ignoti (forse non era ancora stata chiusa la trattativa) è slittato.

Disattesi gli indizi di Fiorello

Fiorello aveva dato qualche indizio in merito al super ospite straniero nelle scorse ore, assicurando che si sarebbe trattato di una donna americana con origini italiane. Ora invece si scopre che sull’Ariston si esibiranno i Depeche Mode, formati da musicisti inglesi e nel cui gruppo non c’è alcuna figura femminile. Insomma, pare che ‘Fiore’ si sia divertito a depistare e a mescolare di proposito le carte.

Chi ha la memoria lunga (ma nemmeno troppo), saprà che la band capitanata da Dave Gahan non è la prima volta che sarà protagonista al concorso canoro ligure. Infatti il gruppo inglese è stato a Sanremo nel 1986 con Stripped, nel 1989 al PalaRock con Everything Counts e nel 1990 di nuovo al Festival con l’immortale Enjoy the Silence, uno dei suoi successi più popolari e celebri nel mondo. Tra pochi giorni i Depeche Mode saranno di nuovo nella Città dei fiori e faranno poker al Festival, anche se ci tornano senza Andy Fletcher, deceduto nel maggio 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Gahan (@theimposter)

La band ha da poco lanciato il suo ultimo progetto discografico dal titolo Memento Mori. Si tratta di un nuovo album, per la precisione è il 15esimo in studio per il gruppo. L’uscita del disco è stata annunciata con una conferenza stampa a Berlino lo scorso 4 ottobre. Il lavoro musicale sarà fruibile per i fan a partire dalla primavera 2023. Seguirà un tour, Memento Mori World Tour 2023. L’ospitata a Sanremo è per i Depeche Mode una ghiotta occasione per lanciare il nuovo album.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.