Skip to main content

fabio-fazio-scaletta-serata-martedì-mercoledìFESTIVAL DI SANREMO 2013, CAMPIONI – Manca pochissimo al Festival di Sanremo e il 12 febbraio è ormai alle porte. Come ormai sanno tutti i cantanti in gara saranno 14, ma le canzoni 28 perché ogni cantante presenterà due brani. Impossibile presentare 28 brani in una sola serata e quindi sette campioni in gara si esibiranno con le loro due canzoni nella prima serata di martedì 12 febbraio e gli altri sette dovranno aspettare mercoledì 13. Solo giovedì 14 tutti i quattordici campioni si esibiranno con la loro canzone che è rimasta in gara e tutti quanti rimarranno in gara fino all’ultima sera, in cui verrà proclamato il vincitore della sessantatreesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Solo pochi minuti fa Fabio Fazio ha twittato la scaletta delle due serate di martedì e mercoledì, indicando quali big canteranno la prima serata e quali la seconda. Fabio Fazio ha poi sottolineato che i nomi sono stati scritti in ordine alfabetico e “l’ordine di uscita lo stabiliamo lunedì”. L’ordine di uscita è solo un dettaglio, l’importante per i fan dei diversi cantanti in gara è sapere in quale serata canterà il loro beniamino! Ecco la lista.

SANREMO 2013, LA SCALETTA – Nella prima serata di martedì 12 febbraio si esibiranno, in ordine alfabetico: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri. Mercoledì 13 febbraio nella seconda serata si esibiranno gli sette cantanti in gara: Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Malika Ayanne ed i Modà. Gli otto giovani in gara non si sa ancora come saranno divisi, ma sappiamo che quattro si esibiranno mercoledì e quattro giovedì, dopo ogni serata se ne elimineranno due. Venerdì 15 febbraio, nella serata dedicata al Sanremo Story, si esibiranno tutti e quattro i giovani superstiti, tra cui verrà scelto il vincitore di questa categoria. Sabato sera si deciderà chi tra i quattordici campioni in gara sarà il vincitore della gara.

FESTIVAL 2013, SISTEMA DI VOTO – Chi deciderà quale delle due canzoni presentata da ciascun campione è la più bella o comunque meritevole di arrivare all’ultima serata del Festival di Sanremo e concorrere per la vittoria? Il sistema di voto è misto: a scegliere non sarà solo il pubblico da casa con il televoto ma anche la Giuria della Stampa del Festival ed i voti dei tutti sistemi avranno lo stesso peso. Con lo stesso sistema verrà deciso chi degli otto giovani potrà accedere alla finale di venerdì sera. Giovedì sera le canzoni superstiti verranno riproposte ed i voti che raccoglieranno avranno il 25% del peso per la serata di sabato sera. La classifica di sabato sera verrà quindi stilata dando uguale importanza al televoto e alla Giuria di qualità: la Giuria di qualità peserà per il 50%, il 25% dipenderà dal televoto del giovedì e l’altro 25% dal televoto del sabato. Da questa classifica usciranno i primi tre classificati: a questo punto si esibiranno i magnifici 3, il pubblico televoterà nuovamente e anche la Giuria di qualità e con lo stesso peso si deciderà chi vincerà questo Festival di Sanremo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.