Skip to main content

Roberto Saviano è furioso, convinto che gli sia stato riservato un trattamento non equo. Nelle scorse ore la Rai ha ufficializzato la cancellazione del suo programma, “Insider – Faccia a faccia col crimine”. La trasmissione, con quattro puntate già registrate, è stata tolta dal palinsesto di Rai Tre dove era prevista la messa in onda a novembre. Motivo? Saviano ha definito il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini “Ministro della Mala Vita”. I vertici di Viale Mazzini si sono attivati per valutare la questione e alla fine hanno deciso di epurare “Insider”, ritenendo che Saviano non rispetti il codice etico aziendale.

L’Italia è un paese che mette paura, è una decisione politica che si inserisce nella strategia più ampia di usare le azioni giudiziarie come grimaldello per impedirti di lavorare”. Così Saviano che entra a gamba tesa nella questione che lo riguarda direttamente. Quindi il ragionamento sul modus operandi che ha portato la Rai a defenestrarlo:

“Quindi voi giornalisti ora sarete attenti a tutte le dichiarazioni rese negli anni da chiunque abbia avuto una trasmissione in Rai, verificandone l’aderenza a un Codice etico fatto per compiacere chi, nel 2015, scrisse: “Cedo due Mattarella per mezzo Putin” (Matteo Salvini, ndr). La possibilità che in Rai resti solo Peppa Pig è alta”.

Saviano contro chi paragona il suo caso a quello di Filippo Facci

Di recente in Rai c’è stato un altro caso chiassoso di cancellazione: Filippo Facci avrebbe dovuto condurre una striscia quotidiana su Rai Due. Tutto è saltato dopo che il giornalista ha scritto una frase infelice sul caso del figlio di Ignazio La Russa. C’è chi paragona la vicenda Facci e la vicenda Saviano, ponendole sullo stesso piano. Lo scrittore di Gomorra la vede in maniera differente:

“Facci ha attaccato una persona inerme per difendere il potere. Io ho attaccato il potere. In realtà l’equiparazione è una strategia politica dei media di destra che sono nelle mani di un parlamentare della Lega”.

A un certo punto gli è stato chiesto perché, se non condivide le linee della nuova governance Rai, abbia accettato di lavorarci. “Pressioni? Non ho mai subito dai miei referenti in Rai, Rosanna Pastore e Felice Cappa, alcuna pressione, cosa che è accaduta probabilmente ad altri. A me la trasmissione l’hanno direttamente cancellata. Un danno enorme per tutte le persone che ci hanno lavorato: soprattutto donne, coordinate da una donna, che stanno pagando per una vendetta politica”.

Di che cosa tratta il programma Insider II

La trasmissione è stata cancellata, nonostante sia già pronta. Ma di che cosa parla? Si tratta di un programma su Don Peppe Diana (sacerdote ammazzato dal clan dei casalesi), sui collaboratori di giustizia che hanno permesso di portare a galla importanti rapporti tra mafia e politica e tra mafia e imprenditoria. E ancora si pone attenzione sui giornalisti perseguitati tra cui Rosaria Capacchione ed Enzo Palmesano (quest’ultimo è stato parte della storia di Alleanza Nazionale, poi allontanato per il suo impegno antimafia).

Va ricordato che Insider II non è stato cestinato dalla Rai per i suoi contenuti. Come già sottolineato è stato epurato per via delle dichiarazioni di Saviano contro il leader della Lega Matteo Salvini.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.