Irama Plume, al secolo Filippo Maria Fanti, ha fatto tappa al podcast BSMT di Gianluca Gazzoli, parlando a ruota libera della sua ascesa ai vertici del panorama musicale italiano. Nel corso della chiacchierata ha spiegato di avere un difficile rapporto con il gossip, facendo riferimento alla love story vissuta con Giulia De Lellis. Inoltre ha ricordato la sua esperienza ad Amici e ha sottolineato che ancora oggi ha un rapporto di fiducia con Maria De Filippi, per la quale prova profonda stima. La conduttrice pavese continua a consigliare il cantante e a fornirgli aiuto attraverso preziosi suggerimenti.
Irama sull’esperienza ad Amici e sul rapporto con Maria De Filippi
Irama ha rimarcato che Amici è stata per lui una scuola molto formativa, grazie alla quale ha spiccato il volo a livello professionale. Anche perché vinse il programma e da allora non si è più fermato, inanellando una serie di successi musicali che lo hanno proiettato nell’olimpo della discografia italiana attuale.
Spazio poi a un aneddoto su uno degli insegnanti storici del talent show di Canale 5: “Rudy Zerbi com’era? Rudy spacca, è così come lo vedi, è un grande, un mito, genuino. Se ho litigato ad Amici con qualcuno? No, io pensavo solo alla musica, ero un soldatino. All’inizio mangiavo da solo e gli altri non mi vedevano bene. Poi mi sono sciolto”.
“La prima volta che ho conosciuto Maria – ha aggiunto – c’è stato un effetto strong. Lei è una che va diretta. Con lei ho un grande rapporto di rispetto e stima. Ancora oggi le mando le canzoni e lei è sempre pronta ad aiutarmi. Mi risponde subito. Con me è sempre stata molto ‘dritta’, ci siamo detti sempre le cose nel bene o nel male in modo diretto”.
L’allergia al gossip e il riferimento indiretto a Giulia De Lellis
Irama, da quando è divenuto popolare, ha sempre cercato di tenersi il più possibile lontano dal gossip e dalla cronaca rosa. Non sempre ci è riuscito. “Non ho mai vissuto bene il gossip su di me – ha spiegato -. Mi vergogno di andare su alcune riviste di cose di cui non me ne frega niente. Voglio che mi ricordino per la musica. Mai ho assecondato il gossip, anzi lo ho sempre sofferto”.
A questo punto ha menzionato una relazione per la quale è stato più volte braccato dai fotografi. Molto probabilmente si è riferito alla storia d’amore vissuta con Giulia De Lellis: “In alcuni periodi mi seguivano di più i paparazzi perché quell’altra persona era di quel mondo lì, che non è una colpa. Però c’erano i paparazzi che mi seguivano anche all’estero. Una cosa folle. Poi, per come sono fatto e cresciuto io, non ho mai voluto raccontare apertamente le mie storie personali. Non ho niente da nascondere, ma sono cose private. Io devo raccontare la musica”.
Sanremo e l’apprezzamento per Achille Lauro
Al BSMT ha anche parlato delle sue esibizioni al Festival di Sanremo, affermando di esserci andato non per necessità, ma solamente quando sentiva di avere il brano giusto da portare sull’Ariston. Spazio poi ai complimenti per un collega, Achille Lauro. Dell’artista romano ammira l’ecletticità e il modo in cui si è evoluto musicalmente nel corso degli anni. “Achille lo ammiro, ha variato tanto, è eclettico, dal rap, alla musica pop, adesso sta virando sul cantautorato italiano che gli sta da Dio”, ha sottolineato l’ex vincitore di Amici.

