Skip to main content

Puntata di Domenica In dedicata al compianto Maurizio Costanzo, scomparso venerdì scorso nella clinica Paideia di Roma in seguito a delle complicazioni impreviste sopraggiunte dopo un piccolo intervento. Mara Venier, con diversi ospiti amici del giornalista – Vittorio Sgarbi, Giampiero Mughini, Pupi Avati, Bruno Vespa, Walter Veltroni, Giovanna Ralli e Giorgio Assumma -, ha raccontato diversi aspetti della storia del defunto conduttore. Inoltre ha sottolineato con profondo affetto e intensa stima l’amicizia che la lega a Maria De Filippi, con la quale ha lavorato quattro anni a Mediaset prima di rientrare in Rai. A un certo punto la ‘Zia’ ha domandato all’avvocato Giorgio Assumma, il migliore amico di Costanzo, “come sarà il ‘dopo’ per Maria?”.

Il legale, che con Maurizio si è frequentato assiduamente per decenni (oltre 50 anni), alla domanda della timoniera di Domenica In ha replicato con così:

“Giusto pensare molto a lei, per lei Maurizio è stato tutto. Dovere di noi amici, finiti questi ricordi per Maurizio, di essere vicini a Maria. Credo che Maria sia rimasta davvero sola. Ha bisogno del nostro affetto e di avere la sensazione che attraverso di noi la vita con Maurizio continui. Credo sia un dovere nostro da assolvere con cristiana amicizia”.

Parole di profonda sensibilità quelle scandite da Assumma che, probabilmente, è la persona che meglio conosce le dinamiche famigliari private di Maria e Costanzo, con cui era in contatto quotidianamente fino a prima che si spegnesse. Dopo il discorso accorato del legale, ha ripreso il filo del discorso Mara Venier che ha speso un altro pensiero per l’amica De Filippi, paragonando il suo rapporto con il marito Nicola Carraro a quello che Maria ha avuto con Maurizio:

“Maria con Maurizio aveva lo stesso rapporto protettivo che ho io con mio marito. “Smetti di fumare, di mangiare questo…” Al di là del lavoro, che è tanto per noi e ci impegna parecchio, il centro della nostra vita è accudire i nostri mariti. Parte della nostra giornata è dedicata a loro. Quando Maurizio veniva da me, Maria mi chiamava e mi diceva “mettilo seduto e fagli bere acqua”. Per dire che quando imposti la vita col tuo compagno in questo modo e lui viene a mancare il vuoto è enorme”

Infine è intervenuto Vittorio Sgarbi, una delle ‘creature’ televisive fatte sbocciare proprio dal compianto conduttore romano nel suo storico e mitico Maurizio Costanzo Show. Anche il critico d’arte si è avventurato in un accorato ricordo del giornalista per poi evidenziare che Maria De Filippi ha superato il marito dal punto di vista televisivo e professionale: “Maria De Filippi ha superato Costanzo, lui lo sapeva. Lei soffrirà, ma lui vivrà perché è dentro di lei. Lei lo ha superato, ha reso attuale Costanzo, lei è lui contemporaneamente”.

Maria De Filippi, chiesti selfie alla camera ardente: bufera

Mentre è andata in onda Domenica In, in Campidoglio c’è stata la camera ardente di Costanzo. Un paio di visitatori hanno chiesto un selfie alla vedova Maria De Filippi. La faccenda in un amen ha fatto il giro della rete (qui le foto e il video), innescando una marea di reazioni di critiche indirizzate a coloro che hanno domandato una foto alla conduttrice pavese in un simile momento doloroso.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.