Skip to main content

Cuore spezzato per il danzatore e professore di Amici di Maria De Filippi, Raimondo Todaro. Attraverso i suoi profili social, il ballerino ha dato una tristissima notizia: la sua piccola amica Chiara non ce l’ha fatta, arrendendosi alla leucemia. La ragazzina era stata incontrata da Todaro pochi mesi fa, a Monza. In quell’occasione, dentro una stanza d’ospedale, Raimondo aveva regalato uno scampolo di felicità alla giovane, facendola danzare.

“Ciao Chiara, quando ho accettato il progetto del Comitato Verga l’ho fatto col cuore ma avevo una paura, una grande paura, quella di non rivedere più alcuni di voi. Sappi che quel giorno è stato molto più speciale per me che per te. Ti porterò sempre nel cuore.
R.I.P”. Così Todaro sul suo profilo Instagram, a corredo di una fotografia in cui lo si vede danzare con la giovane deceduta nelle scorse ore.

Raimondo Todaro impegnato con i giovani pazienti del Centro Maria Letizia Verga

La musica e la danza, grazie anche al professore di Amici nonché ex insegnante di Ballando con le Stelle, qualche mese fa, erano entrate nelle stanze dei giovani pazienti del Centro Maria Letizia Verga a Monza, punto di riferimento in Italia per ricerca, cura e assistenza dei bimbi malati di leucemie e linfomi.

Nel mese di maggio, al Centro Verga, era arrivato il famoso danzatore che aveva conosciuto dal vivo i piccoli che per mesi avevano seguito da remoto le sue lezioni di ballo. Fu un pomeriggio di movimento, sorrisi e divertimento. In quell’occasione Raimondo si diresse nelle stanze del Centro trapianti dove nemmeno la colonnina delle flebo impedì alla giovane Chiara, la ragazzina deceduta nelle score ore, di muoversi a ritmo, abbozzando dei passi di bachata.

Todaro diede poi una lezione di gruppo sul terrazzo della struttura ospedaliera, già adibito all’attività motoria dei piccoli pazienti da un paio d’anni. “Mi dicono che per i bambini del Centro Maria Letizia Verga partecipare al progetto di ballo è stato emozionante – dichiarava Todaro alla fine della giornata -. Ma chi ha ricevuto più emozioni ed energia sono stato io. Sono felice di poter continuare a dare e ricevere emozioni in questa nuova bellissima avventura”.

Dal Centro fecero sapere di essere stati più che soddisfatti dell’evento con protagonista la star televisiva, sottolineando che ai bambini e ai ragazzi tra i 4 e i 17 anni fu regalato un momento unico i spensieratezza e svago, trainato dalla potenza unificante della danza e della musica.

In quell’occasione, la dottoressa Adriana Balduzzi, rimarcò l’importanza delle attività di intrattenimento per i giovani pazienti, provati, oltreché dai loro gravi problemi di salute, anche dalle limitazioni anti Covid, che fecero interrompere quasi tutte gli esercizi ludici.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.