Skip to main content

La famosa autrice di Uomini e Donne, Raffaella Mennoia, ha rilasciato un’intervista al settimanale Gente in cui ha parlato dei suoi esordi in televisione e dell’incontro più importante della sua vita: quello con Maria De Filippi. La Mennoia ha fatto il suo debutto nel mondo della televisione a Uomini e Donne, quando aveva circa 20 anni. Ai tempi, Maria non era ancora la conduttrice, bensì il timone della trasmissione era affidato a Lella Costa che, poco più tardi, fu sostituita dalla De Filippi durante la sua maternità. Ai tempi, Raffaella fu scela dallo storico autore del programma, Alberto Silvestri, che la notò tra il pubblico e rimase affascinato da un suo intervento:

Per caso un giorno ho accompagnato un’amica a una delle prime edizioni di Amici del sabato pomeriggio, condotta da Lella Costa. Ero tra il pubblico e, a un tratto, sono intervenut. A fine puntata, Alberto Silverstri, autore storico del programma, ha voluto conoscermi meglio. Era anche lui appassionatissimo di teatro, ne parlammo a lungo. Dopo un po’, mi propose di entrare a lavorare in redazione. Accettai.

Il primo periodo dietro le quinte della trasmissione non fu facile per Raffaella. Come menzionato prima, era molto giovane (aveva 20 anni) e spesso si sentiva a disagio a lavorare con gente molto più esperta di lei. La redazione era quella di Maurizio Costanzo, con donne adulte e molto preparate. “Mi sentivo come sulle uova, non sapevo nemmeno quando respirare”, ha confessato.

Passato il primo anno, è finalmente arrivata la persona che le avrebbe cambiato la vita, ovvero Maria De Filippi. Con lei, infatti, ha poi instaurato un rapporto professionale e di amicizia che va avanti ormai da 20 anni. Ma, com’è stato questo primo incontro con la “regina della tv”?

Lei, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. La prima volta che l’ho conosciuta ero molto in imbarazzo, perché io ero abituata a vederla sempre, ma da casa. Era gentile, serena, infaticabile, rispettosa del lavoro di tutti e di rara educazione.

Da lì, le due sarebbero diventate inseparabili. Raffaella si è convertita in un vero e proprio braccio destro per Maria, tanto che, ai funerali di Maurizio Costanzo, l’autrice era seduta proprio vicino alla De Filippi, pronta a sostenerla e a dimostrare il suo affetto. La presenza della conduttrice nella sua vita è fondamentale e la Mennoia non si è risparmiata con gli elogi e i complimenti a colei che ormai è diventata parte della sua famiglia:

Non è cambiata da allora, è rimasta così. Maria è un faro per me, un esempio. Cura le produzioni della Fascino con energia e dedizione uniche. È una donna generosa, che non lesina complimenti verso chi lavora con lei, spesso dà alla redazione tanti meriti, togliendoseli lei.  Lavoriamo insieme da tanti anni e, via via, il nostro rapporto si è evoluto naturalmente, trasformandosi in amicizia. Maria è affidabile, solida, una persona sulla quale sento di poter contare, per le piccole e per le cose più importanti. E lo stesso vale da parte mia nei suoi confronti: io per lei ci sono sempre. Se lo merita.

Raffaella Mennoia: “Ecco come scelgo le coppie di Temptation Island”

Raffaella è autrice anche di un’altra delle trasmissioni di maggior successo della Fascino, ovvero Temptation Island. Proprio in queste settimane, sta andando in onda la nuova stagione del programma, che sta ottenendo risultati clamorosi. A tal proposito, la Mennoia ha rivelato al magazine come ha fatto per scegliere le coppie che stanno riuscendo ad intrattenere così tanto il pubblico:

In fase di casting metto in campo un istinto da giocare d’azzardo. Mi lascio guidare e scommetto sulle persone che penso siano adatte. Per selezionarne sette ne ho viste 150.

Luna De Massis

Sono cresciuta a pane e televisione ed ho avuto la fortuna di trasformare questa passione in lavoro iniziando a scrivere di gossip e televisione per “Gossip e tv”. Amo la musica, di ogni genere, il cinema e la televisione in ogni sua forma: seguo serie tv su Netflix, talk su Rai 1 e reality show su Canale 5.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.