Skip to main content

A breve Rai e Mediaset presenteranno i palinsesti della stagione 2023/2024. Qui ci si vuole concentrare sul pomeriggio feriale delle reti ammiraglie della Tv di Stato e del Biscione. Qualcosa si smuoverà, mentre qualcosa, anzi molto, rimarrà così come è. Si parta dalle novità che riguardano principalmente Rai Uno: è ormai data per certa la partenza di Serena Bortone (probabile che migrerà su Rai Tre) e quindi la chiusura di Oggi è un altro giorno. In queste settimane sono spuntate diverse ipotesi circa la sua sostituta della giornalista. Pare che ora sia stata trovata una quadra: dovrebbe tornare in onda Caterina Balivo.

Viene da dire corsi e ricorsi, visto che la Bortone raccolse il testimone proprio dalla conduttrice campana quando decise di lasciare il timone di Vieni da Me. Ebbene, secondo le ultimissime indiscrezioni, il ri-approdo della Balivo nel pomeriggio feriale di Rai Uno con un programma appunto in “stile Balivo” sembra ormai cosa fatta; mancherebbero solo le firme che dovrebbero arrivare a breve.

I telespettatori affezionati a ‘Mamma Rai’, dopo la Balivo, ritroveranno Il Paradiso delle Signore, garanzia di ottimi ascolti. A seguire riecco La Vita in Diretta di Alberto Matano, anche lui confermatissimo. Riassumendo, da settembre ecco come dovrebbe srotolarsi il pomeriggio televisivo feriale dell’ammiraglia Rai:

  • Programma da definire con Caterina Balivo
  • Il Paradiso delle Signore
  • La Vita in Diretta con Alberto Matano

Capitolo Canale Cinque: in questo caso non si muoverà quasi nulla. Beautiful sarà seguito da Terra Amara che lascerà spazio al consueto appuntamento con Uomini e Donne. Largo poi ai day time di GF Vip e Amici, a cui farà seguito un’altra soap. Quindi riecco Barbara d’Urso con Pomeriggio 5. La conduttrice campana, a differenza di quanto sostenuto da qualcuno di recente, non lascerà Mediaset. Ricapitolando, ecco cosa si vedrà a partire da settembre/ottobre 2023:

  • Beautiful
  • Terra Amara
  • Uomini e Donne
  • Daytime GF Vip e Amici
  • Una soap opera (ancora da decidere)
  • Pomeriggio Cinque

Come si diceva poc’anzi, poche sorprese e tante conferme, eccezion fatta per il probabile ritorno su Rai Uno di Caterina Balivo con un programma cucito su misura per lei.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.