Skip to main content

Natalia Estrada, sabato 3 settembre 2022, ha spento 50 candeline. L’attrice e showgirl iberica è stata una delle personalità più celebri del cinema e della tv negli Anni Novanta e Duemila. Dopodiché è sparita dai radar del piccolo e del grande schermo: una decisione netta, a tratti misteriosa e a tratti spiazzante. In un mondo dove tutti sgomitano a più non posso per avere un briciolo di popolarità e visibilità, lei si è ritirata dalle scene preferendo una vita appartata e lontana anni luce dalle telecamere. Da vent’anni a questa parte ha fatto perdere le proprie tracce, dedicandosi anima e corpo, assieme al suo compagno Andrea ‘Drew’ Mischianti, al suo infinito amore per i cavalli. In occasione dei suoi 50 anni, Natalia ha rilasciato un’intervista – fatto più unico che raro – raccontandosi a La Gazzetta dello Sport.

Il quotidiano sportivo ‘rosa’ ha raggiunto l’ex attrice in Colorado (Usa), anche se di base il ranch dove dimora abitualmente con Mischianti si trova in Piemonte. La Estrada ha così ripercorso le tappe che l’hanno portata a lasciare la vita da star e ad abbracciare l’impegno per la natura, gli animali e lo sport.

“Circa vent’anni fa  iniziai ad avvicinarmi ai cavalli quasi per gioco. Fu un colpo di fulmine. Da quel giorno non ho mai smesso di vivere con loro e la passione è diventata il mio lavoro, come accadde con la danza classica”.

Assieme a ‘Drew’ gestisce la “Ranch Academy”, unendo passione e lavoro, binomio che conduce alla serenità e alla soddisfazione. “Ranch Academy – spiega – si occupa prevalentemente della formazione tecnica dei cavalieri e della doma e l’addestramento di cavalli e puledri. Abbiamo un circuito interno di gare di equitazione americana”. A proposito di States: Natalia oggi si divide tra Italia e Stati Uniti in quanto c’è “una ‘succursale’” della sua “Accademia a Yellowstone, in Montana”. “Un paradiso terrestre, un luogo unico e selvaggio. Siamo spesso laggiù…”, confida.

Lo sport è sempre stato un pilastro nella vita della Estrada. Fin da piccina, cioè quando abitava in Spagna, l’attività fisica è stata una delle sue grandi passioni: “Ho iniziato con la danza. Poi ho volato in parapendio e mi piaceva molto, ma le nostre attività con i cavalli non lasciano molto tempo libero da poter dedicare ad un altro sport. Quando posso mi diletto in gare di tiro dinamico al poligono. Ma sempre al livello amatoriale”.

Oggi a 50 anni ed è in formissima. Merito, oltreché dello sport, anche di una dieta attenta e precisa: “Sì, confermo. Seguo una dieta ricca di proteine. Pochi carboidrati e pochi zuccheri e presto molta attenzione alla qualità e alla provenienza del cibo che metto in tavola”.

Capitolo famiglia: la figlia avuta con l’ex Giorgio Mastrota oggi ha 28 anni ed ha ereditato dalla mamma la passione per lo sport. Vive a Chamonix, fa la guida alpina ed è una campionessa di trail running e scialpinismo. Ha due figli: Sasha di un anno e mezzo e Marlo di 3 anni e mezzo. La Estrada dice di essere una nonna felice e che non le manca nulla. Nemmeno la tv:

“La tv ormai appartiene al mio passato. Non la rinnego ma neppure ne sento la mancanza. Nei palinsesti televisivi non vedo molte idee che possano fare per me, anche in un eventuale contenuto legato ai cavalli. Recentemente ho ricevuto proposte piuttosto importanti, ma le ho rifiutate. Amo vivere la mia vita in pace, in campagna e viaggiare quando posso. Ma non escludo che se mi proponessero qualcosa di valido e non il solito reality, legato ai cavalli, potrei prendere in considerazione la proposta…”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.